Kovacic che gaffe, si presenta in catalano

Pubblicato il 23 Agosto 2015 alle 08:49 Autore: Stelio Pagnotta

C’ha messo poco a far parlare di se Mateo Kovacic, neoacquisto del Real Madrid, arrivato dall’Inter per oltre 35 milioni di Euro; il giovane talento croato non è balzato agli onori della cronaca per le sue prestazioni in campo ma perché la sua prima giornata da madridista è stata segnata da due gaffe che hanno fatto sorridere stampa e tifosi spagnoli.

Prima ci si e messo di mezzo il suo autista che all’uscita dal primo allenamento ha imboccato una strada in contromano, alt della polizia, inversione e via senza alcun problema. La vera e più difficile sterzata però dovrà avvenire a livello mediatico perché contromano, Kovacic, è andato soprattutto in conferenza stampa.

Sul palco allestito per la presentazione, dopo l’introduzione di Florentino Perez, Kovacic ha deciso di salutare i suoi Kovacic_Realnuovi tifosi in spagnolo. Peccato però che le sue prime parole – “Bon dia a tots” – siano state in catalano, la lingua del Barcellona, e si sa che in Spagna “el Clasico” è  molto più di una partita ma uno scontro tra storie e culture diverse. I giornalisti in sala stampa sono rimasti di sasso, Mateo invece non ha fatto una piega convinto magari di aver sfoderato un gran castigliano e ha proseguito in inglese congedandosi poi con un “hala Madrid”.

La gaffe ha scatenato l’ironia del web e sui social sono apparsi post del tipo “Kovacic ha già parlato più catalano di Messi”. La notizia è stata poi ripresa soprattutto da giornali vicini al Barcellona, mentre quelli storicamente legati al Real Madrid hanno davvero fatto finta di niente cercando di far passare l’errore di Kovacic sottotraccia.

L'autore: Stelio Pagnotta

Classe 1988, laureato in giurisprudenza ho frequentato un master in management della comunicazione pubblica. Scrivo per diletto,amo lo sport, concilio queste due passioni collaborando con la sezione sportiva del termometro politico.
Tutti gli articoli di Stelio Pagnotta →