All Blacks: la storica maglia venduta per 180.000 sterline

Pubblicato il 10 Ottobre 2015 alle 13:12 Autore: Stelio Pagnotta

E’ stata venduta per la cifra record di 180.000 sterline, 243.000 euro, la storica maglia indossata da Dave Gallaher  – nel primo tour degli All Blacks al di fuori dei confini dell’Oceania – nella partita giocata contro il Galles.

maglia-allblacksQuel Galles-Nuova Zelanda è entrato nella storia del rugby: l’unica partita persa in quel tour dagli All Blacks in mezzo a 28 vittorie, la prima al di fuori di Asia e Oceania, con il risultato di 3-0.  Al termine dell’incontro, Gallaher scambiò la sua maglia con il capitano gallese, Gwynn Nicholls, che a sua volta la regalò al garzone della sua lavanderia, Thomas Mahoney. Così quella casacca è divenuta un reperto storico.

Il record precedente – per la vendita all’asta – di una maglia di rugby era di 22.000 sterline, record che è stato completamente frantumato dall’offerta avvenuta via telefono da un’acquirente donna,  forse Nigel Wray, presidente milionario dei Saracens, con interessi nel settore edilizio, sportivo e alimentare.

L'autore: Stelio Pagnotta

Classe 1988, laureato in giurisprudenza ho frequentato un master in management della comunicazione pubblica. Scrivo per diletto,amo lo sport, concilio queste due passioni collaborando con la sezione sportiva del termometro politico.
Tutti gli articoli di Stelio Pagnotta →