Serie A, record di esoneri: staccate Inghilterra, Spagna e Germania

Pubblicato il 12 Novembre 2015 alle 10:08 Autore: Stelio Pagnotta

Negli ultimi anni abbiamo visto il nostro calcio sprofondare a livello Europeo e perdere – costantemente – posizioni nelle più svariate classifiche che sono state proposte ed elaborate.

In una però – e non è un dato incoraggiante – la Serie A si conferma ancora al top – prima per distacco – rispetto agli altri paesi Europei: quella degli allenatori esonerati.

A metà novembre infatti gli allenatori allontanati nella nostra Serie A sono già cinque. Gli ultimi recentissimi esoneri di Zenga e Iachini ci hanno permesso di staccare le altre leghe europee.  Agli ultimi due – in ordine di tempo –  vanno poi ad aggiungersi quello di Delio Rossi a Bologna e della coppia Castori – Sannino a Carpi dove hanno saputo anche fare di meglio con allontanamento del primo e successivo dietrfront. Considerando poi, che anche altre panchine sembrano non essere particolarmente salde la nostra leadership sembra destinata addirittura a rafforzarsi.

Serie A quindi, prima seguita da Inghilterra e Spagna dove spiccano gli esoneri di Brendon Rodgers sostituito da Klopp al Liverpool e dell’ex allenatore del Manchester United David Moyes che ha chiuso anzitempo la sua avventura alla Real Sociedad. Gli allenatori invece sembrano passarsela molto meglio in Germania e Francia dove gli esoneri sono stati rispettivamente due ed uno.

L'autore: Stelio Pagnotta

Classe 1988, laureato in giurisprudenza ho frequentato un master in management della comunicazione pubblica. Scrivo per diletto,amo lo sport, concilio queste due passioni collaborando con la sezione sportiva del termometro politico.
Tutti gli articoli di Stelio Pagnotta →