Settima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 11 Luglio 2019 alle 17:40 Autore: Lorenzo Annis

Settima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Continua l’imperdibile appuntamento con il Tour de France 2019. Il percorso della 106a edizione della Grand Boucle francese si snoda su una distanza di 3.460 km totali, che partono in Belgio da Bruxelles il 6 luglio e arrivano agli Champs Elysees a Parigi il 28 dello stesso mese.

Si tratta ovviamente di tre settimane molto dure, in mezzo alle quali i corridori avranno due giorni di riposo, che cadono precisamente martedì 16 e lunedì 22. Si salirà per ben sei volte oltre i duemila metri d’altitudine, con La Planche des Belles Filles, Tourmalet e Col du Galibier le cime che potrebbero decidere la corsa. Le cronometro presenti nel programma sono due, la prima a squadre e la seconda individuale e anche queste possono fare – come spesso accade – la differenza. A queste si aggiungono sette tappe di pianura, sette di mezza montagna e cinque arrivi in salita, per un totale di ventuno tappe.

Lo scorso anno a trionfare in maglia gialla fu Geraint Thomas, mentre la maglia verde della classifica a punti andò a Peter Sagan. Fu invece Julian Alpahilippe a conquistare la maglia a pois della classifica dei Gran Premi della Montagna, con Pierre Latour conquistatore della maglia bianca di miglior giovane. Infine, la Movistar si impose nella Classifica a Squadre.

Andiamo ora a scoprire il percorso della settima tappa.

LEGGI ANCHE: La startlist completa del Tour

Il percorso della settima tappa del Tour de France 2019

Dopo l’impegnativa tappa con arrivo in salita a La Planche des Belles Filles, i corridori durante il settimo giorno affronteranno una tappa piuttosto tranquilla che lascia presagire ad un arrivo con volata di gruppo. La Belfort – Chalon-sur-Saone di 230 km è lunga ma funge più che altro da tappa di trasferimento. Al suo interno presenta tre GPM, tutti posti lontani dal traguardo finale: Col de Ferrière (4a cat., 2.7 km al 4.6%), Cote de Chassagne-Saint-Denis (3a cat., 4.3 km al 4.7%) e Cote de Nans-sous-Sainte-Anne (4a cat., 3.5 km al 5.7%).

I favoriti della settima tappa

Tra i favoriti spazio dunque alle ruote veloci, ovvero i soliti Sagan, Viviani, Matthews, Groenewegen, Kristoff, Trentin, Colbrelli, Ewan e Van Aert tra gli altri.

Dove vedere la settima tappa del Tour de France

La tappa si potrà seguire in diretta tv in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2) e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming vi rimandiamo a Rai Play (gratis), Sky go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →