Ottava tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 12 Luglio 2019 alle 17:40 Autore: Lorenzo Annis

Ottava tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Con la tappa de La Planche des Belles Filles, questo Tour de France ha già movimentato le acque attorno a chi ha – o pensa di avere – chance di salire sul podio di Parigi del prossimo 28 luglio con la maglia gialla indosso. Gli ultimi metri con pendenze anche oltre il 20% hanno infatti fatto perdere del tempo prezioso a molti uomini classifica. Questo vale soprattutto per uno degli idoli di casa Romain Bardet, che ha già compromesso probabilmente la propria Grand Boucle. Bene invece il duo Ineos Thomas-Bernal, così come l’altro transalpino Pinot, Quintana, Landa, Fuglsang e Porte.

La gioia per l’Italia è sicuramente quella di Giulio Ciccone in maglia gialla. Davvero difficile pensare di poterlo vedere fino alla fine in lotta per le posizioni di vertice in classifica generale ma anche al Giro d’Italia, sotto questo punto di vista, le sorprese non sono di certo mancate.

Nel frattempo, dopo una settima tappa abbastanza tranquilla e votata più che altro al trasferimento, durante l’ottavo giorno di corsa si torna a salire prepotentemente.

Andiamo dunque a scoprire il percorso dell’ottava tappa.

Il percorso dell’ottava tappa tappa del Tour de France 2019

Non ci saranno le forti e lunghe pendenze viste a La Planche, ma la Maçon-Saint Etienne di 200 km è da tenere particolarmente d’occhio. Il motivo? Sono in realtà due, ovvero il lungo chilometraggio e i sette GPM che il gruppo affronterà per giungere al traguardo finale. Questi sono: il Col de la Croix Montmain (2a cat., 6.1 km al 7%), il Col de la Croix de Thel (2a cat., 4.1 km all’8.1%), il Col de la Croix Paquet (2.1 km al 9.7%), la Cote d’Affoux (3a cat., 8.5 km al 4.5%), la Cote de la Croix de Part (2a cat., 4.9 km al 7.9%), la Cote d’Aveize (2a cat., 5.2 km al 6.4%) e la Cote de la Jaillère (2a cat., 1.9 km al 7.9%).

I favoriti dell’ottava tappa

Come sempre accade in questo tipo di percorsi, è difficile scegliere un favorito. Potrebbe essere terreno di conquista nuovamente per Alaphilippe, così come potrebbe arrivare la fuga di giornata a giocarsi la vittoria. Qualche uomo di classifica invece potrebbe muoversi nell’ultimo GPM di giornata, posto ad una decina di chilometri dal traguardo.

Dove vedere l’ottava tappa del Tour de France 2019

La tappa potrà essere vista in diretta tv in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2) e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming vi rimandiamo a Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →