Parigi a tutti i costi: trama, cast e curiosità del film stasera in tv

Pubblicato il 15 Luglio 2019 alle 13:51
Aggiornato il: 17 Luglio 2019 alle 09:24
Autore: Adriana Moraldo
Parigi a tutti i costi: trama, cast e curiosità del film stasera in tv

Il lunedì si apre all’insegna del buonumore con Parigi a tutti i costi. La commedia del 2013, il cui titolo originale è Paris à tout prix, oltre al divertimento offre anche interessanti spunti di riflessione sull’importanza dei rapporti familiari.

Stasera 15 luglio 2019 alle 21.25 su Rai 1 seguiremo le avventure di una giovane stilista dell’alta moda francese di origini marocchine che, scaduto il permesso di soggiorno, sarà costretta a tornare in patria. Ma qual è la sinossi di Parigi a tutti i costi?

Parigi a tutti i costi: trama del film stasera in tv

Maya, originaria del Marocco, è una brillante stilista dell’alta moda francese. La giovane e ambiziosa ragazza vive a Parigi da più di vent’anni e trascorre tutto il tempo tra sfilate e riunioni di lavoro. Nulla sembra poter rovinare la sua vita fino a quando un evento inaspettato mette a repentaglio tutto quello che ha faticosamente conquistato. La ragazza infatti dopo una serata in discoteca con le amiche viene fermata per strada dalla polizia per un normale controllo della patente. Quello che doveva essere una semplice verifica di routine si trasforma in un incubo per Maya quando scopre che in realtà il suo permesso di soggiorno è scaduto da più di un anno. Ben presto la convinzione di poter sistemare le cose lascia spazio alla certezza di dover essere espulsa dalla Francia.

Triste e sconsolata appena ventiquattro ore dopo l’accaduto la brillante in carriera si ritrova a Marrackech, suo Paese d’origine. La stilista però non riesce ad abituarsi alla sua nuova vita e ha un unico obiettivo: tornare a Parigi a tutti i costi. Tuttavia mentre Maya cerca una soluzione per allontanarsi dal Marocco, si riavvicina alla sua famiglia che per anni non ha né visto né sentito e da questa esperienza imparerà molte più cose di quanto potesse immaginare.

Il cast del film

Protagonista di Parigi a tutti i costi è Reem Kherici che interpreta Maya. Cécile Cassel è Alexendra, Tarek Boudali è Tarek e Philippe Lacheau veste i panni di Firmin. Inoltre Lionnel Astier è il console francese, Pascal Demolon è il poliziotto e Alex Lutz interpreta Ben. Hanno partecipato al film anche François- Xavier Demaison nei panni di Thierry, Florence Foresti in quelli di Gigi e Joséphine Drai che è Marine Fournier. Mohamed Bastaoui veste i ipanni di Ben Latif, Fatima Naji quelli della nonna di Maya e Nadia Kounda recita interpreta Djalila Ben Latif.

In Parigi a tutti i costi poi ricordiamo Julien Arruti nel ruolo di Lucas, Sibyl Buck in quello di Victoria e Pom Klementieff in quello di Jess. Infine Shirley Bousquet recita la parte di Emma, Pascal Boisonn è il vigilante e Salim Kechiouche interpreta Mehdi. Completano il cast Stèphane Rousseau nel ruolo di Nicolas, Frédéric Chau in quello del signor Chan, Hervé Roger nella parte del poliziotto, Tony Saint Laurent nei panni di Sandro e Joséphine Drai nel ruolo diMarine.

Parigi a tutti i costi: curiosità del film stasera in tv

Forse non tutti sanno che la regia di Parigi a tutti i costi è di Reem Kherici, artista francese di origini italo- tunisine che è anche protagonista della pellicola.

Il film è stato prodotto dalla Mandarin Cinema e Gaumont mentre le musiche sono di Laurent Aknin e i costumi di Aurore Pierre. Infine la fotografia della pellicola è a cura di Nicolas Massart.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →