Before I Go to Sleep: trama, cast e curiosità del film stasera in tv su Rai 3

Pubblicato il 15 Luglio 2019 alle 15:54
Aggiornato il: 17 Luglio 2019 alle 09:27
Autore: Adriana Moraldo
Before I Go to Sleep: trama, cast e curiosità del film stasera in tv su Rai 3

Stasera 15 luglio 2019 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda Before I go to Sleep. La pellicola del 2014 è stata diretta da Rowan Joffé, regista, sceneggiatore e produttore britannico noto al grande pubblico per lungometraggi e serie televisive come Brighton Rock, Secret Life, The Shooting of Thomas Hurndall e Tin Star.

Il thriller ad alta tensione segue la vicende di una donna che soffre di una particolare forma di amnesia che non le permette di memorizzare nuove informazioni. Ma qual è la sinossi del film?

Before I go to Sleep: la trama del film stasera in tv su Rai 3

Protagonista di Before I go to Sleep è Christine, donna la esistenza è stata stravolta da un tragico incidente. A seguito del drammatico evento infatti soffre di amnesia anterograda e oramai da anni si sveglia senza ricordi del suo passato recente. Gli unici momenti che Christine ha ben impressi nella memoria sono i suoi primi vent’anni di vita mentre non riconosce suo marito Ben è ignara di ciò che le è successo quel maledetto giorno in cui tutto è cambiato. Sempre chiusa in casa, la donna si apre solo con il dottor Nash che passo dopo passo cerca di aiutarla.

Stimolata dal medico, la protagonista inizia a girare dei video per comporre un diario così da fare sempre più progressi senza ricominciare ogni mattina tutto d’accapo. Andando avanti però Christine intuisce che il marito nasconde molti segreti e le ha mentito sulle dinamiche dell’incidente. Ben infatti le ha detto che è stata una tragica fatalità a procurarle l’amnesia ma la donna scopre che il suo grave problema di salute è la conseguenza di una violenta aggressione. Purtroppo però questa è solo una delle tante bugie che e la verità trascinerà la protagonista in un vero e proprio incubo ad occhi aperti.

Il cast del film

In Before I Go to Sleep Nicole Kidman intepreta Christine Lucas. Colin Firth è Ben Lucas e Mark Strong il dottor Nash.

Completano il cast del film Anne-Marie Duff nel ruolo di Claire, Dean-Charles Chapman in quello di Adam e Jing Lusi nella parte di Kate.

Before I Go to Sleep: curiosità del film stasera in tv su Rai 3

Forse non tutti sanno che Before I Go to Sleep è basato sull’omonimo romanzo di S.J. Watson pubblicato in italiano con il titolo Non ti addormentare. C’è una differenza tra il film e il libro: mentre nella trasposizione cinematografica Christine per annotare ciò che succede usa una videocamera, nel romanzo la donna utilizza un quaderno.

Nicole Kidman per interpretare al meglio il suo personaggio ha studiato l’amnesia. Infine per un strano e triste scherzo del destino proprio la madre di Rowan Joffé, regista della pellicola, ha sofferto di problemi di memoria.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →