Chi è Giampiero Mughini: moglie, biografia e vita privata del conduttore tv

Pubblicato il 16 Luglio 2019 alle 17:23 Autore: Adriana Moraldo
Chi è Giampiero Mughini: moglie, biografia e vita privata del conduttore tv

Ne è passato di tempo da quando Giampiero Mughini era ospite del programma L’appello del martedì. Il giornalista, scrittore e opinionista nel corso degli anni si è dedicato ad attività diverse raggiungendo sempre risultati soddisfacenti.

In cerca di nuovi stimoli, a breve il professionista condurrà Quelli della luna, trasmissione televisiva dedicata allo sport. Ma cosa sappiamo della carriera e della vita privata di Giampiero Mughini?

Chi è Giampiero Mughini: età, biografia

Capelli ricci bianchi, occhiali dall’eccentrica montatura e volto particolarmente espressivo. Così si presenta l’opinionista famoso per i suoi sagaci commenti soprattutto quando si parla del suo sport preferito: il calcio. Mughini nasce il 16 aprile del 1941 a Catania da padre toscano e madre siciliana. Dopo aver conseguito la maturità classica, Giampiero si iscrive all’Università degli studi di Catania e si laurea in Lingue e Letterature Moderne.

Molto sensibile fin dall’adolescenza ai temi politici, il giovane intellettuale partecipa ad alcune manifestazioni studentesche del ’68 e contemporaneamente lavora come lettore di italiano in un liceo francese.

La carriera da giornalista e l’esordio in televisione

Appassionato di sport e amante della scrittura, Mughini muove i suoi primi passi nel mondo del giornalismo nel 1970. In quell’anno infatti si trasferisce a Roma e inizia a collaborare con il quotidiano Paese Sera. In questi periodo Giampiero si dedica all’impegno politico ma negli anni ’80 le cose cambiano. Mughini decide di allontanarsi dagli ambienti di sinistra precedentemente frequentati.

Dopo aver collaborato con giornali come L’Europeo, Panorama e Il foglio, il giornalista approda in televisione partecipando a svariate trasmissioni sportive. Ricordiamo per esempio Ieri, Goggi e domani, L’appello del martedì, Controcampo, Momenti di gloria e Tiki Tika – il calcio è il nostro gioco.

Giampiero Mughini: il cinema e l’amore per la Juventus

Curioso di natura, Mughini in questi anni ha alternato al lavoro di giornalista quello di opinionista, scrittore e anche attore. Giampiero infatti ha recitato in Ecce Bombo e Sogni d’oro di Nanni Moretti e ne L’allenatore nel pallone 2.

Innamorato della Juventus, per la sua squadra del cuore ha anche scritto alcuni libri. Inoltre, come già detto in apertura di articolo, Mughini sarà il conduttore del nuovo programma dedicato allo sport intitolato Quelli della luna.

La vita privata del conduttore tv: la moglie e i figli

Della vita privata di Giampiero Mughini non si hanno molte notizie. Il giornalista infatti, pur essendo molto aperto e disponibile al dialogo, non ama parlare dei suoi cari.

Quello che però sappiamo è che da più di venticinque anni è sposato con Michela Pandolfi, il suo unico grande amore. I due coniugi hanno scelto di non avere figli poiché l’opinionista sportivo non si è mai sentito pronto per fare il padre.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →