Cambio programmazione Rai: morto Andrea Camilleri, ecco gli speciali

Pubblicato il 17 Luglio 2019 alle 15:56
Aggiornato il: 19 Luglio 2019 alle 10:10
Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Cambio programmazione Rai: morto Andrea Camilleri, ecco gli speciali

La Rai celebra il ricordo del grande Maestro Camilleri con una programmazione interamente dedicata alla sua vita e alla sua carriera. Andrea Camilleri, negli anni, ci ha regalato un lungo repertorio di romanzi e sceneggiati, tra cui la celebre serie di gialli che vedono come protagonista il Commissario Montalbano.

Reso famoso dalla serie televisiva e dalla performance di Luca Zingaretti, il personaggio del commissario siciliano è entrato nell’immaginario collettivo di ben tre generazioni, portando sullo schermo non solo romanzi, ma vere e proprie storie ambientate nella Terra Natia dello scrittore stesso.

Andrea Camilleri è morto: malattia e causa della morte. Chi era lo scrittore

Cambio programmazione Rai: morto Andrea Camilleri, cosa andrà in onda

Questa sera, su Rai 1, uno Speciale Porta a Porta ripercorrerà l’ultimo periodo di vita di Camilleri per andare così a ritroso nel tempo, fino alla pubblicazione dei suoi primi romanzi. Ricordiamo, inoltre, che il Maestro aveva insegnato per molto tempo regia presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, a Roma. Molti suoi allievi, o per meglio dire discepoli, lo ricordano infatti come un buon insegnante e una grande penna, ma anche come un ottimo Maestro di Vita.

A seguire la puntata di Bruno Vespa vi sarà una replica di Conversazione su Tiresia. L’emozionante spettacolo teatrale è andato in onda lo scorso anno dal Teatro Greco di Siracusa, interamente scritto e interpretato da Camilleri.

Cambio programmazione Rai: morto Andrea Camilleri, speciale Tg1 e due documentari

La programmazione di Rai 3, in particolare durante la fascia pomeridiana, sarà interamente dedicata alla figura del Maestro. Alle ore 18.00 vedremo, ad esempio, piccoli frammenti di tutte le interviste di Bianca Berlinguer ad Andrea Camilleri, più volte ospite di Carta Bianca. Rai Premium, nel tardo pomeriggio, manderà invece in onda il docu-film Andrea Camilleri – il maestro senza regole.

Per concludere, questa sera dopo mezzanotte, Rai 1 manderà in onda Andrea Camilleri – Io e la Rai, documentario che ripercorrerà l’intera carriera lavorativa dello scrittore per la Televisione Italiana; ancora prima della nascita de Il Commissario Montalbano.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →