The Circle: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

Pubblicato il 18 Luglio 2019 alle 13:35 Autore: Adriana Moraldo
The Circle: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

In un epoca in cui tutto viene condiviso sui social network, film come The Circle fanno riflettere sulle potenzialità e i rischi della tecnologia. La pellicola del 2017 è stata diretta da James Ponsoldt, regista statunitense noto al grande pubblico soprattutto per Off the Black – Gioco forzato, Smashed, The Spectacular Now e The End of the Tour – Un viaggio con David Foster Wallace.

Il thriller da toni drammatici, ambientato in un futuro non troppo lontano, rappresenta la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo fantascientifico di Dave Eggers pubblicato nel 2013. Ma qual è la sinossi di The Circle?

The Circle: la trama e le anticipazioni del film stasera in tv

L’appuntamento con The Circle è fissato per stasera 18 luglio 2019 alle 21.20 su Rai 3. Protagonista del film è Mae Holland, ragazza molto sveglia e intuitiva che lavora in un call center di una piccola città. La giovane donna con il suo stipendio riesce a malapena a coprire le spese della sua famiglia. In particolar ha difficoltà a pagare le cure mediche del padre affetto da sclerosi multipla. Per fortuna a rallegrare le faticose giornate di Mae ci pensa Mercer, suo migliore amico fin dall’infanzia. Nulla sembra poter cambiare la grigia routine della ragazza fino a quando un vento inaspettato sconvolge completamente la sua vita.

Un giorno la giovane donna parla con Annie, amica di vecchia data entrata nello staff di The Circle, società numero uno nell’elaborazione di nuove tecnologie e social media. L’impresa, cresciuta a dismisura e in continua espansione, sta assumendo personale e proprio per questo l’amica consiglia a Mae di partecipare ai colloqui. Quest’ultima decide di cogliere al volo l’occasione e, superati brillantemente i test, ottiene un lavoro da centralista nella grande società.

Ogni settimana Bailey, uno dei fondatori di The Circle, aggiorna lo staff sui progressi dell’azienda. Proprio durante una conferenza presenta un dispositivo che potrebbe cambiare il futuro del mondo. L’oggetto in questione è una telecamera molto piccola che invia ovunque e immediatamente le immagini. Il progetto nasce dalla convinzione che l’osservazione continua di tutto ciò che accade nel mondo aumenti la conoscenza ed elimini ogni tipo di sopruso. Se inizialmente Mea non è convinta di voler condividere ogni istante della propria vita con miliardi di persone, ne comprende poi le potenzialità e decide di sostenere la filosofia di The Circle. Ben presto però la ragazza si renderà conto che l’eccessiva informazione e la rinuncia totale alla propria privacy comporta dei grossi rischi.

Il cast del film stasera in tv

Protagonista di The Circle è Emma Watson che interpreta Mae Holland. Tom Hanks veste i panni di Eamon Bailey, John Boyega quelli di Kalden e Karen Gillan recita la parte di Annie Allerton. Ellar Coltrane è Mercer Regalado, Patton Oswalt è Tom Stenton e Bill Paxton è Vinnie Holland.

Hanno partecipato al film anche Glenne Headly nel ruolo di Bonnie Holland, Amir Talai in quello di Matt e Poorna Jagannathan che interpreta la dottoressa Jessica Villalobos. Inoltre Nate Corddry è Dan, Jimmy Wong è Renata e Smith Cho recita la parte di Gina. Completano il cast di The Circle Judy Reyes nei panni della deputata Oliva Santos, Elvy Yost in quelli di Sabine e Eve Gordon nel ruolo di Williamson.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →