Edison – L’uomo che illuminò il mondo: trama, cast e anticipazioni del film

Pubblicato il 18 Luglio 2019 alle 15:11 Autore: Adriana Moraldo
Edison – L’uomo che illuminò il mondo: trama, cast e anticipazioni del film

Seppur con un certo ritardo, Edison – L’uomo che illuminò il mondo è arrivato anche in Italia. La pellicola del 2017 è stata diretta da Alfonso Gómez-Rejon, regista statunitense noto al grande pubblico per film come The Town That Dreaded Sundown e Quel fantastico peggior anno della mia vita.

Il lungometraggio biografico, il cui titolo originale è The Current War, è in programmazione nelle sale cinematografiche dal 18 luglio 2019. Ma qual è la sinossi di Edison – L’uomo che illuminò il mondo?

Edison – L’uomo che illuminò il mondo: trama e anticipazioni del film

Il film storico è ambientato nel 1800, secolo di grandi scoperte e progressi tecnologici. Thomas Edison, George Westinghouse e Nikola Tesla sono i protagonisti della rivoluzione industriale. I tre geniali inventori sono molto diversi sia caratterialmente che nell’approccio al lavoro ma hanno un sogno in comune: cambiare il mondo. La strada per il successo è però è lunga e costellata di rischi e incredibili difficoltà.

Se Edison riesce a stupire la comunità scientifica illuminando Manhattan, gli studi di Westinghouse e Nikola Tesla evidenziano tutti i punti deboli del sistema a corrente continua. Quest’ultimo infatti presenta dei difetti e i due uomini uniscono le forze per metterne a punto un altro a corrente alternata che però è molto pericoloso. Tuttavia i grandi inventori non hanno tempo per preoccuparsi della propria incolumità, la loro è una vera e propria lotta contro il tempo e gli avversari. Alla fine solo il sistema di uno di loro verrà scelto.

Il cast del film

La pellicola vanta un cast di attori di fama mondiale. Benedict Cumberbatch veste i panni di Thomas Edison mentre Michael Shannon interpreta George Westinhouse.

Nicholas Hoult è Nikola Tesla, Tom Holland è Samuel Insull e Katherine Waterson recita la parte di Marguerite Westinghouse. Infine hanno partecipato al film anche Tuppence Middleton nel ruolo di Mary Edison, Matthew Macfadyen in quello di J.P. Morgan e Damien Molony che interpreta Bourke Cockran.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →