Tredicesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 18 Luglio 2019 alle 17:33 Autore: Lorenzo Annis

Tredicesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Nel corso della dodicesima tappa del Tour de France 2019, sono cominciate le salite pirenaiche. Non si è trattato di scalate impossibili, bensì qualche GPM che ha messo alla prova le gambe di tutti i corridori. Come prevedibile, è stata una frazione nella quale ad aver la meglio è stata la fuga di giornata.

Anche se chiamare così quella di oggi è riduttivo. Sono stati infatti una quarantina gli attaccanti odierni, tra cui anche molti velocisti che – dopo lo sprint intermedio – si sono rialzati.

Dopo l’ultima pendenza, a contendersi il successo sono rimasti infine in tre. La volata finale è andata appannaggio di un finalmente redivivo Simon Yates, che ha regolato nello sprint Bilbao e Muhlberger. L’inglese è così diventato il ventesimo corridore in attività ad aver ottenuto almeno un successo di tappa in tutti e tre i Grandi Giri.

Mistero attorno a Rohan Dennis: il corridore della Bahrain, anch’egli in fuga, si è ritirato improvvisamente sparendo per un pochino di tempo, prima di essere ritrovato sul bus di squadra. Dopo poco è arrivata la notizia secondo cui l’abbandono dell’australiano sarebbe dovuto ad un battibecco con la sua ammiraglia. Si attendono ulteriori sviluppi in merito, con il cronoman che ha infine abbandonato il bus di squadra in compagnia del suo manager.

Dopo questa tappa diventata interlocutoria, ora è tempo di prova a cronometro. Andiamo dunque a scoprire il percorso della tredicesima tappa.

LEGGI ANCHE: Il resoconto della prima settimana al Tour

Il percorso della tredicesima tappa del Tour de France 2019

La cronometro Pau-Pau di 27.2 km si presenta con un percorso mosso ma che non dovrebbe creare grossi grattacapi agli specialisti delle prove contro il tempo. Presenti nel percorso le ascese di Cériset, Cote d’Esquillot e Jurançon. Gli ultimi dieci chilometri sono in falsopiano. Il primo corridore prenderà il via della crono alle ore 14:00, mentre l’ultimo arriverà al traguardo verso le 17:50.

I favoriti della tredicesima tappa

Con l’addio al Tour di Dennis, il favorito numero uno potrebbe essere Geraint Thomas. Da attenzionare anche i vari Kwiatkowski, Bettiol, Van Aert, Tony Martin, Thomas De Gendt, Haga e Oliveira.

Dove vedere in tv e streaming la tredicesima tappa del Tour de France 2019

La cronometro sarà visibile in diretta in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2) e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming appuntamento su Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →