Il mangiatore di pietre: trama, cast completo e curiosità del film al cinema

Pubblicato il 19 Luglio 2019 alle 17:39 Autore: Adriana Moraldo
Il mangiatore di pietre: trama, cast completo e curiosità del film al cinema

Siete in cerca di un film che sappia unire la finzione dell’intreccio allo stile documentaristico? Allora Il mangiatore di pietre potrebbe fare al caso vostro. La pellicola drammatica, uscita nelle sale cinematografiche il 18 luglio 2019, ha potuto contare su di un cast di attori di grande talento e con una lunga esperienza sul grande e piccolo schermo.

Il lungometraggio da toni crudi e colori freddi segue le vicende di un ex contrabbandiere che dopo aver trovato il corpo senza vita di suo nipote è disposto a qualsiasi cosa pur di scoprire il colpevole. Ma qual è la sinossi del film?

Il mangiatore di pietre: trama del film al cinema

In una valle del Piemonte emerge da un torrente il corpo senza vita di un ragazzo ucciso da due colpi di fucile. A trovare il cadavere è Cesare, ex contrabbandiere e trafficante di esseri umani. La vittima si rivela essere Fausto, nipote dell’uomo che era stato iniziato alla criminalità proprio dalla zio. Dopo aver lavorato per un periodo insieme, il giovane apprendista si era distaccato da Cesare per dedicarsi al narcotraffico dall’Italia alla Svizzera.

Giunta la polizia sul luogo del delitto, il maresciallo Boerio sospetta dello zio del ragazzo che con un passato come il suo diventa ben presto il primo indiziato. Le forze dell’ordine non hanno nessun dubbio su chi sia il colpevole eccetto la commissaria Sonia Di Meo che crede alle parole di Cesare. Quest’ultimo infatti, nonostante le accuse, continua a dichiararsi innocente e sembra determinato a trovare l’assassino per poter vendicare la morte del nipote.

Il cast del film

Protagonista de Il mangiatore di pietre è Luigi Lo Cascio che interpreta Cesare. Vincenzo Crea è Sergio, Bruno Todeschini è Ettore e Ursina Lardi recita la parte di Sonia Di Meo. Inoltre Leonardo Nigro veste i panni del maresciallo Boerio, Lidiya Liberman quelli di Ania e Elena Radonicich ricopre il ruolo di Adele.

Hanno partecipato al film anche Antonio Zavatteri che interpreta Nelino, Vanessa Compagnucci nella parte della prostituta e Paolo Graziosi in quella di Parin Giors. Completano il cast de Il mangiatore di pietre Peppe Servillo nei panni di Antonio e Paola Caprara in quelli di Elvira.

Il mangiatore di pietre: curiosità del film al cinema

Forse non tutti sanno che Il mangiatore di pietre è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Davide Longo. Inoltre l’adattamento rappresenta l’approdo alla regia di Nicola Bellucci, documentarista che ha curato in parte anche la sceneggiatura.

Infine il film è stato girato tra l’Italia e la Svizzera e le musiche sono a cura di Roberto Missiroli.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →