Raccolto amaro: trama, cast completo e curiosità del film al cinema

Pubblicato il 19 Luglio 2019 alle 20:26 Autore: Adriana Moraldo
Raccolto amaro: trama, cast completo e curiosità del film al cinema

Appassionati di film storici l’attesa è finita, è arrivato anche in Italia Raccolto amaro. Il film, ambientato nell’Ucraina degli anni ’30, è in programmazione nelle sale cinematografiche dal 18 luglio 2019.

Sofferenza, violenza, crudeltà ma anche speranza, coraggio e amore sono le caratteristiche predominati di una pellicola che vuole raccontare in che modo le decisioni degli uomini al potere sconvolgono la vita delle persone comuni. Ma qual è la sinossi di Raccolto Amaro?

Raccolto amaro: trama

Anni trenta, Ucraina. Yuri conduce una vita tranquilla e serena assieme al padre Yaroslav che gli trasmette i due valori a cui un uomo non dovrebbe mai rinunciare: libertà e amore. Il giovane ragazzo, sensibile e con grandi ideali, comincia a nutrire un interesse romantico nei confronti della bella Natalka. Tuttavia il periodo di indipendenza del Paese rappresenta solo un parentesi dovuta all’uccisione dello Zar e in breve l’Ucraina torna ad essere sottomessa con l’arrivo di Stalin. Il regime sovietico infatti mette in ginocchio e schiaccia il popolo che si ritrova stremato e senza aiuti.

Il culmine della tragedia arriva con l’Holodomor, terribile carestia che provoca la morte di milioni di persone. Il protagonista di Raccolto amaro non ha nessuna intenzione di arrendersi a quello che sembra un destino ineluttabile e lotterà con tutte le sue forze per salvare la vita della sua amata Natalka.

Il cast completo del film

In Raccolto amaro Max Irons è Yuri mentre Samantha Barks interpreta Natalka. Barry Pepper veste i panni di Yaroslav, Trence Stamp quelli di Ivan e Tamer Hasson recita la parte di Sergei. Inoltre Richard Brake è Medved, Tom Austen è Taras e Nicholas Aaron è Walter Duranty.

Hanno partecipato al film anche Lucy Brown nel ruolo di Olena, William Beck in quello di Stefan e Eichard Ashton nei panni di Ostapovich.

Raccolto amaro: curiosità del film al cinema

Forse non tutti sanno che il titolo originale di Raccolto amaro è Bitter Harvest. La pellicola è stata diretta da George Mendeluk, regista canadese noto al grande pubblico per film come Squilli di sangue, Rapimento di un presidente, Prigione modello e Meatballs.

Infine il lungometraggio è del 2017 e negli Stati Uniti d’America ha incassato nelle prime tre settimane di programmazione 545 mila dollari.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →