Quindicesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 20 Luglio 2019 alle 17:39 Autore: Lorenzo Annis

Quindicesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Il Tourmalet doveva fare danni e così è stato. La quattordicesima tappa di questo bellissimo Tour de France 2019 ci ha consegnato tante risposte. Fuori da ogni gioco Quintana, Porte, Bardet – naufragato ed arrivato ad oltre venti minuti -, Adam Yates, Mas e Fuglsang. Sono stati coloro che hanno patito di più la frazione con arrivo in cima al mitico Tourmalet.

È avvenuta un’incredibile selezione naturale all’interno del gruppo, che ha visto solo pochissimi corridori reggere bene i 19 km di salita finale fino ai 2115 metri d’altitudine. E tra questi c’è stata un’altra incredibile risposta positiva della maglia gialla Alaphilippe. Solo un assolo negli ultimi metri di Pinot gli ha levato la possibilità di vincere quest’oggi. Molto bene anche Buchmann, Kruijswijk, Bernal e Landa, mentre il campione in carica Thomas ha patito l’ultimo chilometro, staccandosi e arrivando a trentasei secondi dal vincitore di tappa. In salita per Pinot ha svolto un lavoro incredibile Gaudu, che ha frazionato il gruppo metro dopo metro.

In casa Italia da segnalare le belle prove di Nibali e Aru. Il siciliano – ormai fuori classifica – è stato uno dei protagonisti della fuga di giornata, mentre il sardo è rimasto aggrappato a lungo ai big, staccandosi solo nel finale.

E ora si torna a salire, non c’è tempo per recuperare. Andiamo a scoprire dunque il percorso della quindicesima tappa.

LEGGI ANCHE: Formula 1: siamo giunti a metà stagione. Ecco il bilancio momentaneo

Il percorso della quindicesima tappa del Tour de France 2019

Altra frazione come detto di montagna quella di questa domenica. La Limoux-Foix Prat d’Albis di 185 km presenta un percorso duro, dove tanto altro può accadere. I corridori affronteranno in totale quattro GPM: il Col de Montségur (2a cat., 6.8 km al 6%), il Port des Lers (1a cat. 11.4 km al 7%), il Mur de Péguère (1a cat., 9.3 km al 7.9%) e la salita finale di Foix Prat d’Albis (1a cat., 11.8 km al 6.9%).

I favoriti della quindicesima tappa

Visto il percorso più lungo rispetto a quello precedente, stavolta potrebbe andare in porto la fuga di giornata. In alternativa, in caso di nuovo arrivo dei big, occhio soprattutto a Pinot e Landa, senza dimenticare Thomas, Uran e Bernal.

Dove vedere in tv e streaming la quindicesima tappa del Tour de France 2019

Come sempre, appuntamento con la diretta tv e in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2) e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming sarà disponibile su Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
    Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →