Diciassettesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 23 Luglio 2019 alle 17:40 Autore: Lorenzo Annis

Diciassettesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

È la terza settimana e questa è la giornata che anticipa i fuochi d’artificio finali. Il Tour de France 2019 si deciderà nelle prossime ore e fin qui possiamo già dire che, comunque andrà a finire, sarà stata un’edizione spettacolare.

C’è stato il risveglio dei francesi, con Alaphilippe e Pinot su tutti che fin qui hanno dominato la scena. Regge il duo Thomas-Bernal, con in mezzo la solidità di Kruijswijk. Soliti flop invece per Bardet e Quintana su tutti, oltre che per Mas – naufragato da un momento all’altro – e Adam Yates.

In casa Italia si spera in una terza settimana buona per gli scalatori, con Ciccone, Aru e Nibali attesi dalla prova finale delle Alpi. Proprio il sardo è il meglio piazzato in classifica tra i corridori nostrani (seppur lontano dai big) e questa è una buona notizia, visto lo stop forzato di inizio anno per infortunio.

Ma ora è giusto di parlare di strada. Dopo la frazione per velocisti, ora arriva un’altra giornata nella quale – almeno sulla carta – non dovrebbero esserci grossi movimenti tra i big. Andiamo dunque ora a scoprire il percorso della diciassettesima tappa.

LEGGI ANCHE: Formula 1: siamo giunti a metà stagione. Ecco il bilancio momentaneo

Il percorso della diciasettesima tappa del Tour de France 2019

Un’altra frazione lunga attende il gruppo. La Pont du Gard-Gap misura infatti 200 km, ma non presenta un percorso particolarmente complicato. Al suo interno troviamo infatti soli due GPM: la Cote de la Rochette-du-Buis (2.3 km al 6.2%) e il Col de la Sentinelle (5.2 km al 5.4%). Quest’ultimo scollinamento avviene a circa otto chilometri e mezzo dal traguardo finale, che arriva in discesa.

I favoriti della diciasettesima tappa

Visto il chilometraggio e il probabile preservamento di gambe da parte di molti, in questa tappa potrebbe esserci terreno per la fuga di giornata. Occhio dunque a Thomas De Gendt, che ha già vinto una tappa simile in questo Tour.

Dove vedere in tv e streaming la diciasettesima tappa del Tour de France 2019

Appuntamento come di consueto con la diretta tv e in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2) e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming vi rimandiamo a Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
    Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →