La corte: trama, cast e curiosità del film stasera in prima tv su Rai 3

Pubblicato il 23 Luglio 2019 alle 08:06 Autore: Adriana Moraldo
La corte: trama, cast e curiosità del film stasera in prima tv su Rai 3

Stasera 23 luglio 2019 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda La corte. La pellicola del 2015 è stata diretta da Christian Vincent, regista e sceneggiatore francese noto al grande pubblico per film come La timida, Sauve – moi, Hotel a cinque stelle, Mon accident, Beau fixe e La cuoca del presidente.

La commedia romantica segue le vicende di un austero giudice togato che durante un processo tra i membri della giuria riconosce una donna di cui si era perdutamente innamorato anni prima. Ma qual è la trama de La corte?

La corte: trama del film stasera in tv su Rai 3

Nel nord est della Francia presiede la corte d’Assise di Saint- Omer il giudice Xavier Racine chiamato magistrato a due cifre perché i suoi verdetti di solito prevedono almeno dieci anni di reclusione per gli imputati. Nonostante abbia una brutta influenza, l’uomo ligio al dovere si reca comunque in tribunale per il processo di un disoccupato accusato di aver assassinato la figlia di soli sei mesi.

Per Xavier è una giornata di lavoro come le altre fino a quando scorge tra la giuria popolare Ditte Lorensen-Coteret, anestesista che aveva conosciuto anni prima durante una lunga degenza in ospedale e di cui si era invaghito. Quest’evento del tutto inaspettato stravolge completamente la vita del giudice che decide di provare a conquistare la donna che non ha mai dimenticato.

Il cast del film

Protagonista de La corte è Fabrice Luchini che interpreta Xavier Racine. Sidse Babett Knudsen è Ditte Lorensen- Coteret, Eva Lallier è Ann Lorensen- Coteret e Corinne Masiero recita la parte di Marie- Jeanne Metzer. Inoltre Michaël Abiteboul veste i panni dell’ avvocato Jourd’hui, Serge Flamenbaum quelli di Serge Debruyne e Simon Ferrante ricopre il ruolo di Simon Orvieto.

Hanno partecipato al film anche Victor Pontecorvo nella parte di Martial Beclin, Sophie – Marie Larrouy in quella di Coralie Marciano e Abdellah Moundy che interpreta Yacine Balaoui. Infine Emmanuel Rausenberger è Remi Kubiak, Gabriel Lebret è Frank Leuwen e Salma Lahmer veste i panni della cugina. Completano il cast Candy Ming nel ruolo di Jessica Marton e Marie Rivière in quello di Marie- Laure.

La corte: curiosità del film stasera in prima tv su Rai 3

Forse non tutti sanno che il titolo originale de La corte è L’Hermine. Fabrice Luchini e Christian Vicent hanno vinto rispettivamente il premio per la Miglior interpretazione maschile e Migliore sceneggiatura alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Inoltre al Premio César Sidse Babett Knudsen ha trionfato conquistato il titolo di Migliore attrice non protagonista. Infine La corte ha in Italia ha incassato complessivamente 220 mila euro.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →