Midsommar – Il villaggio dei dannati: trama, cast e anticipazioni del film

Pubblicato il 25 Luglio 2019 alle 17:30
Aggiornato il: 27 Luglio 2019 alle 09:35
Autore: Adriana Moraldo
Midsommar – Il villaggio dei dannati: trama, cast e anticipazioni del film

Siete pronti per Midsommar- Il villaggio dei dannati? La pellicola, al cinema dal 25 luglio 2019, rappresenta il secondo lavoro di Ari Aster dopo l’esordio alla regia nel 2018 con Hereditary- Le radici del male. Grandi aspettative per la nuova opera del giovane artista che lo scorso anno è riuscito a conquistare non solo gli appassionati dell’ horror ma anche chi generalmente non ama pellicole di questo tipo. Punto di forza della poetica di Aster, da notare che con un solo lungometraggio ha creato uno stile originale e al contempo riconoscibile, è quello di saper unire ai classici stilemi del genere un approfondimento psicologico che è strettamente legato all’impianto narrativo dell’opera.

Una lenta discesa negli abissi della follia in bilico tra ciò che vero e ciò che si sembra reale ma non lo è. Lo spettatore che ricerca e pretende risposte esaustive brancola nell’incertezza tra immagini grottesche, violenza, tensione e quello spirito dionisiaco che pulsa e chiede spazio dal profondo subconscio. Dall’oscurità di Hereditary questa volta sperimentiamo la luce di Midsommar in cui il male avanza tra gli splendidi paesaggi verdeggianti di un villaggio svedese. Ma qual è la sinossi del film?

Midsommar – Il villaggio dei dannati: trama e anticipazioni del film

Dani e Christian sono una giovane coppia da tempo è in crisi. Giunti oramai al capolinea delle loro storia d’amore, l’unico elemento che li tiene insieme è il dolore. Un’improvviso lutto ha infatti sconvolto la vita di Dani e affranta dalla perdita non ha la forza di mettere fine alla relazione. Terrorizzata dall’idea di sperimentare la solitudine, la giovane donna si unisce a Christian e i suoi amici che hanno organizzato un viaggio in Svezia. Qui in un luogo completamente isolato c’è il villaggio dei Pelle che ogni anno festeggiano Midsommar, la tradizionale festa di mezza estate tra il 21 e 25 giugno.

All’arrivo il gruppo di amici assiste ad un rito di purificazione al quale partecipano anche Simon e Connie, due ragazzi inglesi. Dopo aver mangiato dei funghi allucinogeni offerti dalla tribù i turisti in preda alle allucinazioni si dirigono verso la foresta attraverso un portale di legno scintillante. In realtà la festa a cui stanno partecipando ha origini antichissime e si svolge una volta ogni novant’anni. Felici di questa nuova avventura, i protagonisti di Midsommar ben presto scopriranno che il male non si cela sempre nell’ombra ma a volte emerge proprio con la luce.

Il cast del film

In Midsommar – Il villaggio dei dannati Florence Pugh è Dani Ardor mentre Jack Reynor interpreta Christian Huges. William Jackson Harper veste i panni di Josh e Vilhelm Blomgran è Pelle.

Completano il cast del film Archie Madekwe nel ruolo di Simon, Ellora Torchia in quello di Connie e Wil Pulter che recita la parte di Josh.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →