Quando parla il cuore: trama, cast e storia del film in prima tv Rai 1

Pubblicato il 26 Luglio 2019 alle 15:35
Aggiornato il: 27 Luglio 2019 alle 18:36
Autore: Adriana Moraldo
Quando parla il cuore: trama, cast e storia del film in prima tv Rai 1

Stasera 26 luglio 2019 alle 21.25 andrà in onda Quando parla il cuore. Il film del 2012, il cui titolo originale è English Vinglish, rappresenta l’esordio alla regia di Gauri Shinde, artista indiana già nota per aver diretto alcuni cortometraggi come Oh Man! e Dear Zindaghi.

La pellicola, attraverso i toni della commedia sentimentale, racconta le emozionanti avventure di una donna che, stanca di essere schernita e sottovalutata dalla sua famiglia, decide di partire alla volta di New York. Ma qual è la sinossi di Quando parla il cuore?

Quando parla il cuore: trama del film in prima tv su Rai 1

Shashi Godbole è una tranquilla e dolce casalinga che cerca sempre di aiutare gli altri. La donna passa tutto il tempo a prendersi cura della famiglia che però sembra non apprezzare i suoi sforzi. Il marito e i figli infatti la danno per scontata e la predono in giro perché non padroneggia perfettamente l’inglese. Comprendere e saper parlare la lingua straniera è di vitale importanza in India poiché tale competenza è uno dei fattori fondamentali, assieme al denaro e la fama, che definiscono il successo di una persona.

Giunta oramai al limite della sopportazione, Shashi decide di abbattere finalmente questa barriera linguistica. Determinata a dare una svolta alla sua vita, Godbole parte alla volta di New York per seguire un corso di grammatica. Qui tra imprevisti, difficoltà e nuove conoscenze la protagonista di Quando parla il cuore proverà a realizzare i suoi sogni.

Il cast del film

In Quando parla il cuore Sridevi interpreta Shashi Godbole mentre Adil Hussain è Satish Godbole. Mehdi Nebbou veste i panni di Laurent e Priya Anand quelli di Radha. Sulabha Deshpande nel ruolo della nonna e Sujatha Kumar nel ruolo di Manu, sorella di Shashi. Inoltre Navika Kotia è Sapna, Shivansh Kotia è Sagar, Cory Hibbs interpreta David Fischer e Raieev Ravindranathan è Ramamurthy.

Hanno partecipato al film anche Maria Romano, Ruth Aguilar nei panni di Eva, Sumeet Vyas in quelli di Salman Khan e Damian Thompson che recita la parte do Udumbke. Neelu Sodhi è Meera, Ross Nathan è Kevin e Maria Pendolino è Jennifer. Completano il cast di Quando parla il cuore Sulbha Deshpande intepreta Mr. Godbole e Ashivin Mathew ricopre il ruolo di Vincent.

Quando parla il cuore: la storia vera del film in prima tv su Rai 1

Forse non tutti sanno che la pellicola è ispirata ad una storia vera. La madre della regista infatti parlava la lingua marathi e non conosceva bene l’inglese.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →