Piazza Fontana. Io ricordo: trama, cast e quando esce il film

Pubblicato il 27 Luglio 2019 alle 18:00
Aggiornato il: 29 Luglio 2019 alle 15:50
Autore: Rosario D'Onofrio
Piazza Fontana. Io ricordo: trama, cast e quando esce il film

Rai fiction ha deciso di produrre una docu-fiction su un fatto di cronaca nera avvenuto in italia nel 1969: l’attentato a Piazza Fontana. “Piazza Fontana. Io ricordo” è il titolo della docu-fiction in arrivo su Rai tra il 2019 e il 2020; il progetto è stato scritto da Franco Bernini ed è stato prodotto da Aurora TV, mentre alla regia troviamo Francesco Micciché. Per quanto riguarda la data precisa di uscita bisogna ancora attendere ulteriori informazioni, ma è quasi sicuro che la docu-fiction andrà in onda nel 2020, giacché nel listino dei prodotti in uscita nel 2019 non compare “Piazza Fontana. Io Ricordo”.

Piazza Fontana. Io ricordo: la trama

12 Dicembre 1969, un giorno in cui ha inizio nel territorio italiano la serie di crimini che portò al periodo storico conosciuto come “Anni di Piombo“. A Piazza Fontana, a Milano, esplode una bomba all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura. Un attacco terroristico che vede 17 morti e più di 80 feriti. Il primo di una lunga serie di atti terroristici che inizialmente prevedevano solo proteste politiche per poi sfociare in estreme ideologie criminali. Ad oggi non sono ancora stati scoperti i criminali che hanno fatto esplodere la bomba in quell’anno.

La docu-fiction parlerà inoltre della storia di alcune delle vittime dell’attentato, come Pietro Dendena per il quale sarà la figlia allora diciassettenne Francesca a raccontare le sue vicende.

Gli atti terroristici avevano lo scopo di ribaltare il sistema democratico italiano, ma col passare del tempo si estinsero da soli e gli autori dei crimini non furono mai trovati.

Serie tv Netflix agosto 2019: calendario date e titoli in uscita

Il cast della docu-fiction

Nel cast di Piazza Fontana. Io Ricordo sicuro sarà presente l’attrice Giovanna Mezzogiorno, la cui carriera cinematografica inizia nel 1995. Nel corso della sua carriera, l’attrice ha collezionato un David di Donatello, quattro Nastri d’argento, tre Globi d’oro, due Ciak d’oro e due premi Flaiano.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Rosario D'Onofrio

Assiduo divoratore di film e serie tv, fervido bevitore di libri e letteratura. Scrivo per vivere e vivo per scrivere.
Tutti gli articoli di Rosario D'Onofrio →