Black or White: trama, cast e curiosità del film di stasera su Rai 1

Pubblicato il 29 Luglio 2019 alle 14:43 Autore: Adriana Moraldo
Black or White: trama, cast e curiosità del film di stasera su Rai 1

Stasera 29 luglio 2019 alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda Black or White. La pellicola del 2014 è stata diretta da Mike Binder, regista statunitense noto al grande pubblico per film come Oltre il ponte, Ritorno a Tamakwa, Una moglie ideale, Litigi d’amore, Il diario di Jack e Reign Over Me.

Il lungometraggio drammatico mette in scena il delicato tema delle differenze razziali raccontando un’emozionante e dolorosa storia familiare. Ma qual è la sinossi dell’opera cinematografica?

Black or White: la trama del film di stasera si Rai 1

Il brillante avvocato Elliott Anderson ha dovuto affrontare assieme alla moglie la perdita dell’amata figlia diciassettenne che aspettava una bambina ed ha perso la vita durante il parto. Tempo dopo il drammatico evento l’uomo è costretto a vivere una seconda tragedia quando anche la sua dolce metà improvvisamente muore. Sconvolto e distrutto dal dolore, Elliott affoga la sua disperazione nell’alcol e disorientato si prepara ad affrontare da solo le difficoltà del crescere una nipotina birazziale.

La situazione si complica ulteriormente quando Rowena, nonna paterna della piccola, chiede che Eloise, così si chiama la bambina, venga affidata al padre Reggie, ragazzo dal passato torbido che aveva abbandonato la figlia subito dopo la morte della madre. Anderson però non ha nessuna intenzione di rinunciare all’unica gioia della sua vita e così inizia una dura battaglia legale in cui emergeranno pregiudizi nascosti ma ancora presenti nel cuore dei protagonisti di Black e White.

Il cast del film

Protagonista di Black or White è Kevin Costner che interpreta Elliot Anderson. Octavia Spencer è Rowena Jeffers, Gillian Jacobs è Fay e Jennifer Ehle recita la parte di Carol. Inoltre Anthony Mackie ricopre il ruolo di Jeremiah Jeffers, Bill Burr quello di Rick Reynolds e André Holland è Reggie Davis.

Hanno partecipato al film anche Paula Newsome nei panni della giudice Margaret Cummings, Jillian Estell in quello di Eloise Anderson e Mpho Koaho che intepreta Duvan Araga. Completano il cast Joe Chrest nella parte di Dave, Claire McReynolds in quella dell’amica di Eloise e Indigo che è la giovane infermiera.

Black or White: curiosità del film di stasera su Rai 1

Forse non tutti sanno che Black or White è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e anche al Festival Internazionale del Film di Roma. La pellicola inoltre negli Stati Uniti ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 21,4 milioni di dollari ed è stata distribuita dalla Good Films.

Le musiche sono a cura di Terence Blanchard mentre la fotografia è di Russ T. Alsobrook. Infine Black or White è liberamente ispirato ad una vicenda realmente accaduta.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →