La mano sulla culla: trama, cast e anticipazioni del film di stasera

Pubblicato il 29 Luglio 2019 alle 15:43 Autore: Adriana Moraldo
La mano sulla culla: trama, cast e anticipazioni del film di stasera

Stasera 29 luglio 2019 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda La mano sulla culla. La pellicola del 1992 è stata diretta da Curtis Hanson, regista statunitense noto al grande pubblico per film come La finestra della camera da letto, The River Wild – Il fiume della paura, L.A. Confidential,Wonder Boys, 8 Mile, In Her Shoes- Se fossi lei e Le regole del gioco.

Il lungometraggio, il cui titolo originale è The Hand That Tocks the Cradle, segue le vicende di una donna che dopo aver perso il marito e il figlio, in preda alla follia, decide di vendicarsi. Ma qual è la sinossi de La mano sulla culla?

La mano sulla culla: trama e anticipazioni del film di stasera

La mano sulla culla racconta la storia di Claire e Michael Bertel, una coppia americana felicemente sposata. I coniugi trascorrono giornate felici assieme alla piccola Emma di sette anni e sono in attesa di un secondo figlio. Nulla sembra poter turbare la serenità della famiglia fino a quando un scioccante evento cambia completamente la loro vita. La donna infatti è costretta a trovare un nuovo ginecologo in quanto il suo è appena andato in pensione. Claire allora si reca dal dottor Mott, considerato uno dei migliori nel suo campo. Tuttavia durante la visita l’uomo si rivela tutt’altro che un professionista e la protagonista de Un mano sulla culla viene molestata dal medico. Sconvolta e disorientata, Claire tornata a casa cerca conforto nel marito che la esorta ad andare alla polizia. Dopo i primi momenti di esitazione, la donna accetta il consiglio di Micheal e il caso viene sottoposto alla Commissione Medica.

Le dichiarazioni fatte durante il processo stimolano anche altre vittime del dottor Mott a farsi avanti per testimoniare contro di lui. L’uomo allora, sotto pressione ed in preda al panico, si suicida lasciando la moglie incinta sola. Quest’ultima poi a seguito di un malore perde anche il figlio e una volta scoperto che è stata Claire la prima a denunciare il marito giura a se stessa di vendicarsi. L’occasione giusta arriva sei mesi dopo gli eventi quando la protagonista de La mano sulla culla ha partorito il piccolo Joe ed è in cerca di una baby sitter. Sarà infatti proprio la moglie di Mott a candidarsi, sotto mentite spoglie, come tata così da poter distruggere la vita di Claire.

Il cast del film di stasera

In La mano sulla culla Annabella Sciorra interpreta Claire Bartel mentre Rebecca De Mornay è Peyton Flanders. Matt McCoy è Michael Bartel, Julianne Moore è Marlene e Ernie Hudson recita la parte di Solomon.

Completano il cast del film Madeline Zima nel ruolo di Emma Bartel e John de Lancie in quello del dottor Mott.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →