La mia bella famiglia italiana: trama, cast e curiosità del film in tv

Pubblicato il 30 Luglio 2019 alle 16:27 Autore: Adriana Moraldo
La mia bella famiglia italiana: trama, cast e curiosità del film in tv

Stasera 30 luglio 2019 alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda La mia bella famiglia italiana. La pellicola del 2013 è stata diretta da Olaf Kreinsen, regista tedesco noto al grande pubblico per film e serie televisive come Nozze romane, Schwestern, Sieben Tage Ohne e Vienna Crime Squad e Heldt.

Il lungometraggio segue le vicende di un uomo che, emigrato in Germania una volta tornato in Italia farà i conti con il proprio passato. Ma qual è la sinossi de La mia bella famiglia italiana?

La mia bella famiglia italiana: trama del film in tv

Paolo Sanseviero da più di vent’anni vive in Germania. L’uomo ha deciso di lasciare la Puglia dopo la morte del padre che ha perso la vita in circostanze poco chiare. Dopo tanto impegno, il protagonista de La mia bella famiglia italiana riesce a costruire una brillante carriera insegnando robotica in una prestigiosa università tedesca. Sanseviero inoltre da tempo è sposato con Martina ed ha un figlio di diciotto anni. Quando nulla sembra poter cambiare la routine dell’uomo succede però qualcosa che sconvolge completamente i suoi progetti futuri. Un giorno Paolo viene contattato dal fratello che lo informa delle gravi condizioni di salute della madre. Quest’ultima infatti è in fin di vita e il professore universitario torna in Puglia per poterle dare l’ultimo saluto.

Il protagonista de La mia bella famiglia italiana partito assieme alla moglie, nonostante i due stiano affrontando una difficile crisi matrimoniale, scoprono che in realtà la donna è in perfetta forma e che quello che gli è stato detto è solo una bugia. Il fratello infatti ha mentito per attirare Paolo in Italia così da farsi aiutare economicamente dall’unico della famiglia con un lavoro ben pagato. Tra imprevisti, equivoci, scontri, litigi e riappacificazioni il protagonista farà i conti con il proprio doloroso passato e proverà di nuovo emozioni da tempo sopite in fondo al cuore.

Il cast del film in tv

Protagonista de La mia bella famiglia italiana è Alessandro Preziosi che interpreta Paolo Sanseviero. Tanja Wedhorn è Martina, Peppino Mazzotta è Totò e Nunzia Schiano recita la parte di Angelina. Inoltre Michele De Virgilio veste i panni di Santo Pitagora, Chiara Paoli quelli di Maria e Patrick Mölleke è Florian Sanseviero.

Infine Elmar Gehlen interpreta Schumy e Nicola Rignanese è Vito Quaglietta. Completano il cast del film Karin Proia nel ruolo di Gina Ranieri, Franco Paltera in quello di zio Fefè e Umberto Sardella che recita la parte del sacerdote.

La mia bella famiglia italiana: curiosità del film in tv

Forse non tutti sanno che La mia bella famiglia italiana è stato prodotto da Ri Fiction, Rowboat Film, ZDF, Beta Film con il sostegno della Apulia Film Commision.

Le riprese sono state girate tra Polignano a Mare, Gagliano del Capo e Crispiano. Infine la sceneggiatura del lungometraggio è di Anna Samueli, la fotografia è a cura di Patrizio Patrizi e le musiche sono di Fabrizio Tentoni

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →