Maria Teresa: trama, cast e anticipazioni della serie tv su Rai 3

Pubblicato il 31 Luglio 2019 alle 11:53
Aggiornato il: 2 Agosto 2019 alle 13:50
Autore: Adriana Moraldo
Maria Teresa: trama, cast e anticipazioni della serie tv su Rai 3

L’attesa è finita, stasera 31 luglio e domani 1 agosto 2019 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda Maria Teresa. La miniserie televisiva in costume è stata diretta da Robert Dornhelm, regista austriaco noto al grande pubblico per film e fiction come Echo Park, Requiem per Dominic, The Venice Project, Anna Frank: The Whole Story, Il destino di un principe, Guerra e pace e Amanda Knox.

Lo sceneggiato storico, ambientato nel XVIII secolo, racconta in due puntate l’incredibile vita della prima donna della Casa D’Austria che ereditò il governo dei possedimenti della monarchia asburgica. Ma qual è la sinossi di Maria Teresa?

Maria Teresa: trama e anticipazioni della serie tv su Rai 3

Carlo VI d’Asburgo, dopo nove anni di regno, si arrende al fatto che il tanto desiderato figlio maschio non arriverà. Proprio per questo fin da piccola Maria Teresa viene istruita in modo tale da essere in grado di assumere la reggenza qualora fosse necessario. Fiera, coraggiosa e determinata, la nobile bambina mostra doti non comuni per la sua giovane età rafforzando ulteriormente la volontà del padre di affidarle il futuro della dinastia. Carlo VI per nominare la figlia erede al trono cambia le leggi del regno che al tempo concedevano tale privilegio solo ai maschi.

Appassionata di storia e politica, Maria Teresa a soli 14 anni inizia a partecipare alle sedute del Consiglio studiando tutte quelle materie solitamente precluse alle donne. Intraprendente ed emancipata anche nella vita privata, invano Carlo VI cerca di convincerla a sposare i pretendenti da lui scelti ma la futura regina ha un unico grande amore: Francesco Stefano Duca di Lorena con il quale poi si unisce in matrimonio. Nel corso degli anni la coppia ha ben sedici figli e alla morte di Carlo VI Maria Teresa ha il compito di prendere le redini del Paese in preda a lotte intestine e tensioni politiche. Sarà proprio l’intelligenza e lo straordinario carattere dell’imperatrice ha permetterle di superare tutte le difficoltà trasformando il Regno Austro Ungarico in una delle dominazioni più forti e potenti d’Europa.

Il cast della serie tv su Rai 3

Marie-Luise Stockinger interpreta Maria Teresa mentre Vojtěch Kotek recita la parte di Francis of Lorraine. Zuzana Kotek è Francesco Stefano duca di Lorena, Anna Posch è Maria Anna D’Austria e Karl Markovics veste i panni del Principe Eugenio di Savoia.

Hanno partecipato alla serie televisiva Friztk Karl nel ruolo di Carlo VI, Jiří Dvořák in quello di Federico Augusto e Alexander Bárta che interpreta Filippo Kinsky.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →