Dolcenera a Battiti Live stasera 31 luglio: chi è, carriera e biografia

Pubblicato il 31 Luglio 2019 alle 16:54
Aggiornato il: 2 Agosto 2019 alle 13:56
Autore: Adriana Moraldo
Dolcenera a Battiti Live stasera 31 luglio: chi è, carriera e biografia

Amaremare è il titolo del nuovo singolo di Dolcenera nato da una collaborazione tra la cantante e Greenpeace. L’artista pugliese infatti è testimonial dell’iniziativa Plastic radar, organizzata dall’associazione non governativa con lo scopo di segnalare, raccogliere e differenziare rifiuti di plastica in mare.

L’affascinante vocalist nel corso degli anni ha conquistato un ruolo di primo piano nella scena musicale italiana facendo impazzire milioni di persone con il suo ritmo e stile inconfondibile. Ma cosa sappiamo della vita di Dolcenera?

Dolcenera: chi è, altezza, età, biografia e carriera

1.58 cm di altezza, capelli nero corvino, labbra carnose e sguardo profondo, così si presenta la bellissima e grintosa cantante che ha rapito il cuore degli italiani. Emanuela Trani, in arte Dolcenera, nasce il 16 maggio del 1977 a Galatina in provincia di Lecce in Puglia sotto il segno zodiacale del Toro. La vocalist trascorre l’infanzia a Scorrano assieme ai genitori e al fratello minore Marco. Appassionata di musica fin dalla tenera età, la piccola Emanuela a soli 6 anni inizia a studiare il pianoforte.

Dotata di un grandi potenzialità artistiche, Dolcenera prende lezioni di clarinetto e canto per poi scrivere i suoi primi brani nella prima adolescenza. Giovane ma intraprendente, l’eclettica ragazza entra in un quartetto jazz. Dopo aver conseguito la maturità classica lascia la sua città per frequentare la facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Firenze. Qui Manuela conosce Francesco Sighieri con il quale assieme ad altri artisti fonda la band I codici zero. Il gruppo musicale inizia a farsi conoscere in giro aprendo anche alcuni concerti degli Articolo 31.

La carriera dell’artista

La grande occasione arriva quando la vocalist incontra il produttore Fabrizio Fabbri ottenendo il suo primo contratto discografico. Scelto lo pseudonimo Dolcenera in onore di una canzone di Fabrizio De André, compone brevi motivetti musicali per le pubblicità per poi approdare nel 2002 al suo primo singolo Solo tu con il quale partecipa anche a Destinazione Sanremo. Successivamente pubblica l’album Sorriso Nucleare e parte per un tour.

Sempre in cerca di nuovi stimoli, Dolcenera alla carriera musicale alterna altre esperienze artistiche come la scrittura e nel 2005 esce il disco Un mondo perfetto. Nello stesso anno poi a Music Farm conquista milioni di telespettatori con le sue incredibili performance. Dopo aver partecipato nuovamente a Sanremo e aver pubblicato l’album Il popolo dei sogni, la cantante debutta al cinema recitando nel film Scrivilo sui muri e Il nostro Messia. In questi anni l’artista pugliese si esibisce in tutta Europa e il brano Il mio amore unico entra a far parte della colonna sonora della commedia romantica Amore 14.

Dolcenera a Battiti Live stasera 31 luglio 2019

Tante sono le canzoni di Dolcenera che hanno fatto impazzire il pubblico come Siamo tutti là fuori, Piove, Come è straordinaria la vita, Ci vediamo a casa, Il sole di domenica, Accendi Lo Spirito, Niente Al Mondo, L’amore è un gioco e 100 Mila Watt. Oppure ancora: Un peccato, Mai più noi due, Fantastico, In fondo alla notte, Passo dopo passo, Emozioni, e Amaremare.

Nel 2016 la vocalist viene scelta come coach del talent show The Voice e nello stesso periodo realizza anche scatti provocanti per la copertina di Playboy. Quest’anno inoltre Dolcenera parteciperà assieme ad altri artisti di fama internazionale alla quarta tappa di Battiti Live 2019 che si terrà a Gallipoli il 31 luglio.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →