Mondo Marcio a Battiti Live stasera 31 luglio: chi è, carriera e biografia

Pubblicato il 31 Luglio 2019 alle 19:47
Aggiornato il: 2 Agosto 2019 alle 14:09
Autore: Adriana Moraldo
Mondo Marcio a Battiti Live stasera 31 luglio: chi è, carriera e biografia

Ne è passato di tempo da quando Mondo Marcio cantava Dentro alla scatola. Il rapper e produttore discografico nel corso degli anni ha conquistato il pubblico italiano con le sue rime taglienti dallo stile cupo ma vitale.

Sospeso tra il Conscious e Hardcore hip hop, il cantante è riuscito ad esprimere nei suoi brani emozioni forti e dolorose che offrono interessanti spunti di riflessione sui rapporti familiari e le difficoltà che devono affrontare ogni giorno i ceti meno abbienti. Ma cosa sappiamo della vita di Mondo Marcio?

Chi è Mondo Marcio: età, biografia e carriera

Gian Marco Marcello, meglio conosciuto come Mondo Marcio, nasce il 1° dicembre del 1986 sotto il segno zodiacale del Sagittario. L’infanzia dell’artista è stata segnata dal divorzio dei genitori che è stato motivo di grande sofferenza per il cantante che ha passato anni d’inferno tra litigi e incontri con gli assistenti sociali. Dotato di una sensibilità al di fuori del comune, Marco vede nella musica un potente alleato e si appassiona in particolar modo all’hip hop.

Ben presto il ragazzo si dimostra un vero e proprio prodigio del rap italiano e a soli 16 anni, spinto dal produttore Bassi Maestro, vince il prestigioso contest di freestyle Tecniche Perfette. Raggiunta una cerca notorietà, esce il suo primo album Mondo Marcio. Successivamente esce un mixtape in collaborazione con artisti di famosi come Gué Pequeno, Fabri Fibra e altri.

La carriera dell’artista

Il grande successo arriva nel 2006 con il disco Solo un uomo che contiene il singolo Dentro alla scatola che in poche settimane scala tutte le classifiche italiane. Conquistata la tanto agognata fama, Mondo Marcio pubblica l’album Generazione X. Quest’ultimo lavoro però non riscuote lo stesso consenso dei precedenti e molti suoi colleghi lo accusano di essersi allontanato dalla suo stile per assecondare i gusti del grande pubblico.

Nonostante le critiche milioni di fan continuano a seguire il rapper che continua negli anni successivi a portare i suoi progetti musicali alternandoli a collaborazioni con cantanti noti come Caparezza, J-Ax, Strano, Emis Killa, Mina, Pier Cortese ed altri.

Mondo Marcio a Battiti Live stasera 31 luglio 2019

Tanti sono le canzoni di Mondo Marcio che hanno fatto impazzire che hanno conquistato il cuore degli italiani come Non sono una rockstar, MP3, Fight Rap, Senza cuore, Troppo lontano, Sempre in serata, A denti stretti e Solo parole. E poi ancora: Un altro giorno, La freschezza del Marcio, Lost in the World, Vida loca, Leggenda urbana e Angeli e demoni.

Inoltre gli artisti assieme ad altri artisti di fama internazionale parteciperà alla quarta tappa di Battiti Live 2019 che avrà luogo il 31 luglio 2019 a Gallipoli.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →