Strage di Erba: Speciale Le Iene stasera in replica su Italia 1

Pubblicato il 5 Agosto 2019 alle 11:30 Autore: Adriana Moraldo
Strage di Erba: Speciale Le Iene stasera in replica su Italia 1

Stasera 5 agosto 2019 alle 21.20 su Italia 1 andrà in onda lo Speciale Le Iene sulla strage di Erba. Il servizio di approfondimento, già trasmesso durante la stagione invernale del programma, è dedicato ai dubbi e agli enigmi che a distanza di anni ancora avvolgono l’efferato pluriomicidio avvenuto nel comune italiano della provincia di Como in Lombardia.

I due inviati della trasmissione Marco Occhipinti e Antonino Monteleone hanno hanno indagato su alcuni elementi ancora poco chiari focalizzandosi in particolar modo su sospetti, dichiarazioni ambigue, strani comportamenti, intercettazioni e indizi di non facile interpretazione. Ma quali sono le novità sulla stage di Erba?

Strage di Erba: Speciale Le Iene stasera in replica su Italia 1

11 dicembre del 2006 è una data impressa nel cuore degli italiani. Quel giorno infatti si è consumata la strage di Erba ovvero l’omicidio di Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Una vera e propria mattanza che ha sconvolto il nostro Paese e gettato nel panico il tranquillo comune della provincia di Como.

Come ben sappiamo, le indagini hanno portato alla condanna all’ergastolo di Olindo Romano e la moglie Rosa Bazzi, coppia che abitava nello stesso palazzo delle vittime. Sono stati proprio i ripetuti litigi e disaccordi tra la famiglia Marzouk e i due coniugi dell’efferato pluriomicidio. Nonostante tre gradi di giudizio e ben ventisei giudici abbiano dichiarato la colpevolezza degli imputati, Occhipinti e Monteleone hanno ripercorso le fasi fondamentali delle indagini svolte dalla polizia per cercare di far luce su alcuni aspetti poco chiari.

Le dichiarazioni di Azouz Marzouk e Mario Frigerio, le prove e le confessioni

L’inchiesta proseguirà con le dichiarazioni di Azouz Marzouk, l’uomo che ha perso moglie e figlio nella strage di Erba, convinto che gli assassini siano ancora a piede libero. Lo speciale de Le Iene passerà poi ai dubbi su alcuni reperti andati misteriosamente distrutti e sul fatto che non erano presenti tracce di sangue della coppia né sulla scena del crimine né nella loro casa.

Il servizio dedicherà ampio spazio alle dichiarazioni di Mario Firgerio, marito di Valeria e unico sopravvissuto che ha riconosciuto Romano e Bazzi come colpevoli dell’omicidio ma in un primo momento sembrava ricordare altro. Infine verrà approfondito il tema della certezza della prova e le confessioni dei due condannati. Tutto questo e molto altro stasera su Italia 1.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →