09/08/2019

Grand tour d’Italia – Val d’Ossola: anticipazioni e luoghi programma stasera

Grand tour d’Italia – Val d’Ossola: anticipazioni e luoghi programma stasera

Il noto programma di Rai 1 Linea Verde dedica una serie di puntate speciali, che andranno in onda in prima serata a partire dalla giornata di oggi. Un viaggio alla scoperta dell’Italia e delle sue bellezze naturalistiche in compagnia di Lorella Cuccarini e dei suoi co-conduttori.

Questa sera, venerdì 9 agosto, ci recheremo in Val d’Ossola, una valle piemontese limitrofa al bacino idrografico del fiume Toce. Essa si estende lungo un vastissimo territorio e comprende, lateralmente, altre sette valli. Le principali sono la Valle Anzasca, la Valle Antrona, la Valle Antigorio e la Val Vigezzo.

Joker al Festival del cinema di Venezia 2019: “un grandissimo film”

Grand tour d’Italia – Val d’Ossola: anticipazioni, alla scoperta delle Valli piemontesi

Lorella Cuccarini si recherà nel Parco Nazionale della Val Grande, che racchiude al suo interno i comuni di Aurano, Caprezzo, Cossogno e tanti altri. La troupe di Rai 1 ci mostrerà dunque l’incantevole paesaggio naturalistico offerto dalle valli del Piemonte ed entreremo nel cuore delle tradizioni di questa regione.

Val d’Ossola comprende molti comuni piemontesi, ricchi di storia e di traduzione. La più nota è senza dubbio Domodossola, ma ricordiamo anche Villadossola, Crevoladossola. Questi solo alcuni dei comuni che visiteremo, durante questo speciale Grand Tour d’Italia, insieme alla troupe di Linea Verde.

Insieme ad Angelo Mellone e a Peppone Calabrese visiteremo Macugnaga, da sempre meta turistica per gli appassionati di escursioni e di lunghe passeggiate immersi in sentieri naturalistici, lontani dal caos cittadino.

Grand tour d’Italia – Val d’Ossola: luoghi. Il Lago delle Fate, tra leggenda e realtà

Ben noto e ambito da molti turisti è il percorso lungo le rive del Lago delle Fate. Il magico specchio d’acqua che è stato di ispirazione per la nascita di numerose leggende popolari. Il Lago delle Fate, legato alle misteriose creature dei boschi frutto della nostra fantasia, è un bacino artificiale e si trova alle pendici del Monte Rosa. Esso è raggiungibile, infatti, solo attraverso il famoso Grande Sentiero Walser.

La troupe del Grand Tour d’Italia farà infine tappa nella Valle Anzasca, dove si soffermerà sull’antica e affascinante tradizione della transumanza.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Maria Iemmino Pellegrino

Laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno, Classe 1996. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
    Tutti gli articoli di Maria Iemmino Pellegrino →