Il signor Diavolo: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Pubblicato il 13 Agosto 2019 alle 16:32
Aggiornato il: 21 Agosto 2019 alle 16:08
Autore: Adriana Moraldo
Il signor Diavolo: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

L’horror riacquista il suo fascino originario con Il signor Diavolo. La pellicola, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 22 agosto 2019, è stata diretta da Pupi Avati, artista italiano noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in film come Balsamus l’uomo di Satana, Thomas è gli indemoniati, La casa delle finestre che ridono, Impiegati, Regalo di Natale, Il testimone dello sposo, Il papà di Giovanna e Un ragazzo d’oro.

Il lungometraggio, tratto dall’omonimo romanzo del regista, è ambientato nel 1952 e segue le indagini di un funzionario del Ministero inviato in Veneto per risolvere un misterioso e inquietante caso di omicidio. Ma qual è la sinossi de Il signor Diavolo?

Il signor Diavolo: trama e anticipazioni del film al cinema

Italia, 1952. Furio Momenté, funzionario del Ministero di Grazia e Giustizia, parte alla volta del Veneto per indagare su di un strano caso di omicidio che potrebbe arrecare danno alla campagna elettorale democristiana. Nel paesino lagunare di Lio Piccolo un minore ha ucciso un suo coetaneo vedendo il lui il signor Diavolo. Il rischio è che durante il processo vengano chiamati a deporre un prete e una suora che avevano una grande influenza sull’accusato e inoltre la potente madre del giovane assassino da grande sostenitrice della DC è passata al fronte opposto criticando aspramente la Chiesa.

Giunto sul luogo per approfondire le dinamiche dell’accaduto, Momentè si trova catapultato in un paese popolato da sinistri figuri, inconfessabili segreti e orrori in cui il bene, il male e la violenza sembrano rispondere ad serie di leggi che derivano da cultura popolare intrisa di religione, superstizioni e pregiudizi.

Il cast del fim

In Il signor Diavolo Gabriel Lo Giudice interpreta Furio mentre Filippo Franchini recita la parte di Carlo. Massimo Bonetti veste i panni del Giudice Malchionda, Alessandro Haber quelli di Padre Amedeo. Inoltre Gianni Cavinia è il sagrestano e Lino Capolicchio è Don Zanini.

Hanno partecipato al film anche Eva Antonia Grimaldi nel ruolo della madre di Paolino e Chiara Caselli in quello di Clara Vestri Musi. Completa il cast de Il signor Diavolo Andrea Roncato nella parte del dottor Rubei.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
    Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →