Nemico pubblico: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

Pubblicato il 19 Agosto 2019 alle 16:33
Aggiornato il: 23 Agosto 2019 alle 17:56
Autore: Adriana Moraldo
Nemico pubblico: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

Siete in cerca di un film che sappia tenervi con il fiato sospeso? Allora Nemico pubblico potrebbe fare al caso vostro. Il lungometraggio del 2009, è stato diretto da Michael Mann, regista statunitense noto al grande pubblico per film come Strade violente, La fortezza, Manhunter – Frammenti di un omicidio, L’ultimo dei Mohicani, Collateral e Miami Vice.

La pellicola, in onda stasera 19 agosto 2019 su Rai 3 alle 21.05, è basata sulla storia vera di alcuni gangster americani attivi nel periodo della Grande depressione economica. Ma qual è la sinossi di Nemico pubblico?

Nemico pubblico: trama e anticipazioni del film stasera in tv

USA, 1933. Il brillante agente dell’FBI Melvin Purvis viene promosso da J. Edgar Hoover che gli affida il difficile incarico di catturare John Dillinger, noto in tutti gli Stati Uniti per essere il nemico pubblico numero uno. Il criminale infatti riesce a rapinare le banche in pochissimi minuti destando così lo sconcerto, e in alcuni casi l’ammirazione, dell’opinione pubblica. Evaso dalla prigione dell’Indiana grazie all’amico John Hamilton, il malvivente continua con i suoi uomini a saccheggiare istituti di credito e nulla sembra poter fermare la sua banda. Dillinger però si innamora di Billie Frechette, una bellissima guardarobiera che ricambia i suoi sentimenti.

Nel frattempo Purvis continua a dare la caccia al nemico pubblico ma non può contare sui colleghi che hanno poca esperienza. Quando poi Baby Face Nelson, uno del gruppo di John, uccide un agente di Melvin, quest’ultimo chiede che lo affianchino poliziotti specializzati. Grazie ad una squadra ben addestrata, Dillinger viene arrestato a Tucson ma poco dopo riesce a scappare. Purvis riuscirà a catturare di nuovo il criminale?

Il cast del film

In Nemico pubblico Johnny Depp interpreta John Dillinger mentre Christian Bale è Melvin Purvis. Marion Cotillard veste i panni di Billie Frechette, Jason Clarke quelli di John Hamilton e Channing Tatum è Pretty Boy Floyd. Inoltre Billy Crudup recita la parte di J. Edgar Hoover, Rory Cochrane quella di Carter Baum e Stephen Lang è Charles Winstead. Hanno partecipato al film anche Rebecca Spence nel ruolo di Doris Rogers, Leelee Sobieski in quello di Polly Hamilton e Christian Stolte che è Charles Makley. James Russo è Walter Dietrich, Davod Wenham è Pete Pierpont e Giovanni Ribisi interpreta Alvin Karpis.

Sono presenti nel cast di Nemico pubblico anche Lili Taylor nei panni di Lillian Holley, Shawn Hatosy in quelli di John Madala ed Emilie de Ravin è Anna Patzke. Stephen Dorff ricopre il ruolo di Homer Van Meter, John Portiz quello di Phil D’Andrea e Stephen Graham è Baby Face Nelson. Branka Katić è Anna Sage, Carey Mulligan è Carol Slayman e Peter Gerety è Louis Piquett. Inoltre Ed Bruce recita la parte di Kenneth D.McKellar, Casey Siemaszko quella di Harry Berman e Matt Craven è Gerry Campbell. Infine Bill Camp veste i panni di Frank Nitti, Spencer Garrett quelli di Tommy Carroll, Dominick Lombardozzi è Gilbert Catena e Diana Krall è una cantante jazz.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →