Bugatti Centodieci eb 110: prezzo, interni e scheda tecnica

Pubblicato il 20 Agosto 2019 alle 09:00 Autore: Francesco Somma
Bugatti Centodieci eb 110: prezzo, interni e scheda tecnica

L’omaggio è stato fatto direttamente alla EB110 ma non solo, anche all’Italia. La Centodieci griffata Bugatti è un miracolo dell’ingegneria, un vero e proprio bolide, un esemplare unico, prodotto in soli 10 esemplari, già venduti, per una cifra di oltre 8 milioni di euro, tasse escluse. Il marchio nacque ben 110 anni fa, il produttore di Molsheim ha dedicato un vero e proprio tributo alla figura di Ettore Bugatti, nato proprio centodieci anni fa. Scopriamo tutte le caratteristiche dell’autovettura, tra prezzo, interni e scheda tecnica.

Bugatti Centodieci eb 110: il design dell’automobile

I riferimenti a quella precisa vettura, la 110, sono tanti, a partire dai sottili fari a LED assieme alla calandra a ferro di cavallo con prese d’aria e superfici squadrate, diverse dalla Chiron e Divo. Il motore, il W16 quadriturbo viene custodito in una teca in vetro, trasparente. C’è una sola presa d’aria sopra la teca e un estrattore. Si registra la presenza di un alettone posteriore, il quale riprende un elemento estetico della EB110 SS. Sempre sul posteriore, in basso, troviamo quattro terminali, due coppie, una sovrapposta all’altra.

Volkswagen T-Roc Cabrio: data di uscita, specifiche tecniche e prezzo

Bugatti Centodieci eb 110: le specifiche del motore

Il motore è un 16 cilindri, 8 litri, raggiunge una potenza massima di 1600 cavalli. Le prestazioni sono assurde, da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 6,1 secondi e da 0 a 300 km/h in 13,1. Rispetto al modello precedente, il peso è sceso di oltre 20 chili in questa nuova automobile. Il merito è dei tergicristalli alleggeriti e agli stabilizzatori, realizzati in fibra di carbonio. La Centodieci è un vero e proprio animale da Drag Race. Peccato che non sarà per tutti, come abbiamo già detto sono state realizzate solo 10 autovetture, tutte già vendute.

Francesco Somma

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →