Hunger Games: trama, cast e curiosità del film stasera in tv

Pubblicato il 21 Agosto 2019 alle 17:07
Aggiornato il: 24 Agosto 2019 alle 11:56
Autore: Adriana Moraldo
Hunger Games: trama, cast e curiosità del film stasera in tv

Siete in cerca di un thriller mozzafiato? Allora Hunger Games potrebbe fare al caso vostro. Il film del 2012, in onda stasera 21 agosto 2019 alle 21.20 su Italia 1, è stato diretto da Gary Ross, regista statunitense noto al grande pubblico per film come Pleasantville, Seabiscuit – Un mito senza tempo, Free State of Jones e Ocean’s 8.

Il lungometraggio ad alta tensione è ambientato in un futuro distopico post apocalittico dove ogni anno vengono scelti 24 giovani per partecipare a una brutale gara televisiva che prevede un solo sopravvissuto. Ma qual è la trama di Hunger Games?

Hunger Games: trama del film stasera in tv

In un’America post apocalittica, la nazione del Panem, sita negli Usa, costringe ogni anno ognuno dei suoi dodici Distretti ad inviare un ragazzo e una ragazza per competere agli Hunger Games, violenta gara televisiva che prevede che i ventiquattro partecipanti lottino l’uno contro l’altro per la sopravvivenza. Il bizzarro spettacolo in realtà è usato dal Governo a scopo intimidatorio così da scongiurare eventuali rappresaglie e insubordinazioni.

A differenza di tutti gli altri giocatori che hanno avuto la possibilità di preparasi alla spietata competizione, Katniss può contare solo sul suo istinto e sull’addestramento di Haymitch Abernathy, in passato vincitore degli Hunger Games. Iniziata la crudele lotta, la giovane donna per tornare sana e salva nel suo Distretto dovrà combattere con tutta la propria forza e prendere delle difficili decisioni.

Il cast del film

Protagonista di Hunger Games è Jennifer Lawrence che interpreta Katniss Everdeen. Josh Hutcherson veste i panni Peeta Mellark, Liam Hemsworth quelli di Gale Hawthorne e Woody Harrelson è Haymitch Abernathy. Elizabeth Banks recita la parte di Effie Trinket, Donald Sutherland quella di Coriolanus Snow e Lenny Kravitz che è Cinna. Inoltre Stanley Tucci ricopre il ruolo di Caesar Flickerman, Wes Bentley quello di Toby Jones e Alexandre Ludwig è Cato. Hanno partecipato ad Hunger Games anche Isabelle Fuhrman nei panni di Clove, Amanda Stenberg in quelli di Rue e Willow Shields che è Primrose Everdeen.

Paula Malcomson è Mrs. Everdeen, Raijo Bowmand è Mrs. Mellark mentre Kimiko Gelman è Venia e Nelson Ascencio è Flavius. Brooke Bundy interpreta Octavia, Dayo Okeniyi è Thresh e Leven Rambin è Glimmer. Jack Quaid recita la parte di Marvel e Latarsha Rose quella di Portia. Inoltre i ragazzi dei Distretti sono: Ian Nelson, Kalia Prescott, Ethan Jamieson, Jacqueline Emerson, Mackenzie Lintz, Imanol Yepez-Frias, Annie Thurman e Dakota Hood. Completano il cast di Hunger Games Karan Kendrick nel ruolo di Atala e Phillip Troy Linger in quelli di Mr. Everdeen.

Hunger Games: curiosità del film stasera in tv

Forse non tutti sanno che Hunger Games è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di fantascienza scritto da Suzenne Collins. L’opera inoltre ha avuto anche dei sequel che continuano a seguire le imprese della protagonista.

La pellicola ha incassato ben 408.010.692 dollari negli USA e vinto quattro premi agli MTV Movie Awords 2012. Infine la fotografia del film è a cura di Tom Stern, le musiche sono di James Newton Howard mentre i costumi sono di Judianna Makovsky.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →