Io che amo solo te: trama, cast e curiosità del film in tv su Rai 1

Pubblicato il 2 Settembre 2019 alle 16:54 Autore: Adriana Moraldo
Io che amo solo te: trama, cast e curiosità del film in tv su Rai 1

Stasera 2 settembre 2019 alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda Io che amo solo te. Il lungometraggio del 2015 è stato diretto da Marco Ponti, regista, sceneggiatore e drammaturgo italiano noto al grande pubblico per film come Santa Maradona, A/R Andata + Ritorno, Passione sinistra e Una vita spericolata.

La commedia sentimentale segue le vicende di Chiara e Damiano, due giovani di Polignano a Mare in procinto di convolare a nozze ignari del fatto che Don Mimì e Ninella, rispettivamente padre del futuro sposo e madre della ragazza, stavano per fare la stessa cosa anni prima. Ma qual è la sinossi di Io che amo solo te?

Io che amo solo te: trama del film in tv su Rai 1

Il matrimonio tra Damiano e Chiara è oramai alle porte. I due ragazzi di Polignano a Mare stanno per iniziare una vita insieme ma mano mano che si avvicina la fatidica data entrambi iniziano ad avere dei dubbi. L’affascinante promesso sposo infatti è sempre stato un latin lover e l’idea di dover rinunciare al suo ruolo da dongiovanni non sembra poi essere cosi allettante. D’altra parte anche la giovane donna si sente piuttosto inquieta e indecisa sul da farsi.

Quello che però i protagonisti di Io che amo solo te non sanno è che in realtà anni prima Don Mimì e Ninella, rispettivamente padre di Damiano e madre di Chiara, stavano per fare lo stesso passo salvo poi mandare a monte le nozze per motivi esterni alla coppia. Tra segreti, ricordi, vecchi rancori e inaspettate rivelazione emergeranno sentimenti e insoddisfazioni sepolte da troppo tempo in fondo al cuore.

Il cast del film

In Io che amo solo te Riccardo Scamarcio interpreta Damiano Scagliusi mentre Laura Chiatti è Chiara. Michele Placido veste i panni di Don Mimì, Maria Pia Calzone quelli di Ninella Torres e Antonella Attili è Matilde. Inoltre Michele Venitucci ricopre il ruolo di Vito, Luciana Littizzetto quello di Dora e Grazia Daddario è la signora Campanella.

Hanno partecipato al film anche Angela Semerano nella parte di Nancy, Eva Riccobono in quella di Daniela e Crescenza Guardineri che è Labbate. Uccio De Santis è padre Gianni, Eugenio Franceschini interpreta Orlando Scagliusi e Dario Bandiera è Pascal Frese. Infine Beppe Convertini veste i panni di Antonino, Enzo Salvi quello di Giancarlo Showman mentre Ivana Lotito e Antonio Gherardi sono rispettivamente Mariangela e Franco. Completano il cast di Io che amo solo te Alessandra Amoroso e Dino Abbrescia nel ruolo di Modesto.

Io che amo solo te: curiosità del film in tv su Rai 1

Forse non tutti sanno che Io che amo solo te è tratto liberamente dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini, scrittore e conduttore radiofonico torinese che ha partecipato anche alla sceneggiatura del film.

Inoltre nel 2016 è uscito nelle sale un sequel della pellicola intitolato La cena di Natale. Infine fa parte della colonna sonora di Io che amo solo te l’omonima canzone di Sergio Endrigo interpretata per l’occasione da Alessandra Amoroso.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →