Martin Eden: trama, cast e anticipazioni del film al cinema. Quando esce

Pubblicato il 3 Settembre 2019 alle 19:33 Autore: Adriana Moraldo
Martin Eden: trama, cast e anticipazioni del film al cinema. Quando esce

L’attesa è quasi finita, a breve Martin Eden approderà sul grande schermo. Il lungometraggio, in programmazione dal 4 settembre 2019, è stato diretto da Pietro Marcello, regista italiano noto al grande pubblico per film come Il passaggio della linea, La bocca del lupo, Il silenzio di Pelešjan e Bella e perduta.

La pellicola è liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Jack London e racconta la storia di un giovane uomo che sogna di diventare un grande scrittore. Ma qual è la sinossi di Martin Eden?

Martin Eden: trama e anticipazioni del film al cinema. Quando esce

Come già detto in apertura di articolo, il film drammatico sarà in programmazione nelle sale dal 4 settembre 2019. L’opera racconta la storia di Martin Eden, giovane marinaio di umili origini che un giorno salva da una violenta aggressione Arturo, ragazzo della borghesia industriale.

Il rampollo per sdebitarsi invita lo sconosciuto nella sua tenuta di famiglia. Accettata la proposta, i due giungono nella ricca casa dove Eden conosce la bella Elena, sorella di Arturo, giovane donna colta e raffinata. Affascinato dalla ragazza, Martin se ne innamora follemente diventando non solo l’oggetto dei suoi desideri ma anche il simbolo di un status sociale cui aspira a elevarsi. Il protagonista cerca di trasformare in realtà il suo sogno di diventare scrittore studiando da solo e affrontando tutti i limiti e le difficoltà dovuti alla propria umile origine. Quando però Martin Eden inizia a frequentare circoli socialisti il rapporto con la sua adorata Elena e il mondo borghese si incrina.

Il cast del film

Protagonista della pellicola è Luca Marinelli che interpreta Martin Eden. Carlo Cecchi veste i panni di Russ Brissenden, Jessica Cressy quelli di Elena Orsini e Vincenzo Nemolato è Nino. Inoltre Marco Leonardi recita la parte di Bernardo, Denise Sardisco quella di Margherita e Carmen Pommella è Maria.

Hanno partecipato al film anche Autili Ranieri nel ruolo di Giulia, Franco Pinelli in quello del bibliotecario e Savino Paparella che è Edmondo Peluso. Elisabetta Valgoi interpreta Matilde Orsini mentre Pietro Ragusa è il signor Orsini e Giustiniano Alpi è Arturo. Sono presenti nel cast di Martin Eden Claudio Boschi, Dario Iubatti, Anna Patierno e Vincenza Modica rispettivamente nei panni di Giosuè, Leone, Carmela e Annina. Gaetano Bruno è il giudice Mattei, Maurizio Donandoni recita la parte di Renato e Lana Vladi quella di Rebecca. Infine Chiara Francini è Nora, Aniello Arena è François, Rinat Khismatouline ricopre il ruolo del caporale e Giordano Bruno Guerri quello di Alfio.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →