Beata ignoranza: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

Pubblicato il 5 Settembre 2019 alle 17:24 Autore: Adriana Moraldo
Beata ignoranza: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

Siete in cerca di una divertente commedia? Allora Beata ignoranza potrebbe fare al caso vostro. La pellicola del 2017, in onda stasera 5 settembre 2019 alle 21.20 su Rai 3, è stata diretta da Massimiliano Bruno, regista e sceneggiatore noto al grande pubblico per film come Nessuno mi può giudicare, Viva l’Italia, Confusi e felice, Gli ultimi saranno ultimi, Non ci resta che il crimine.

L’esilarante lungometraggio racconta la storia di due professori di liceo, molto diversi sia nell’approccio alla propria professione e nella vita privata, che si ritrovano a lavorare nella stessa scuola. Ma qual è la sinossi di Beata ignoranza?

Beata ignoranza: trama e anticipazioni del film stasera in tv

Beata Ignoranza segue le vicende di Ernesto e Filippo, due professori di liceo completamente diversi sotto tutti i punti di vista. Il primo infatti è il classico professore d’italiano all’antica che intimorisce gli alunni con il suo atteggiamento austero. L’ unico dispositivo tecnologico, si fa per dire, che possiede è un Nokia del 1995, in quanto considera il computer e strumenti simili una mera perdita di tempo. Filippo invece insegna matematica, è allegro, di mentalità aperta e al passo con i tempi. Bello e affascinante, il docente è un latin lover sempre connesso con il mondo esterno tramite il suo smartphone.

In realtà i due protagonisti di Beata ignoranza in passato erano migliori amici e solo a seguito di un grave scontro si sono allontanati. Nel momento in cui si ritrovano a lavorare nella stessa scuola i vecchi rancori riemergono più forti di prima e ben presto tra i due si riaccende l’antica rivalità. L’occasione di dimostrare la propria superiorità si presenta quando Filippo ed Ernesto accettano di partecipare ad un esperimento sociale: il professore di matematica dovrà sospendere l’utilizzo di tutti i dispositivi tecnologici mentre l’altro proverà ad usarli. Chi vincerà la sfida?

Il cast del film

In Beata ignoranza Marco Giallini interpreta Ernesto mentre Alessandro Gassman è Filippo. Valeria Bilello veste i panni di Margherita, Carolina Crescentini quelli di Marianna e Teresa Romagnoli è Nina. Inoltre Giuseppe Ragone è Gianluca e Malvina Ruggiano è Costanza.

Hanno partecipato al film anche Emanuela Fanelli nel ruolo di Iris, Luca Angeletti in quello di Ernesto Nazi e Pietro De Silva che è Ulderico. Guglielmo Poggi recita la parte di Paolo Binetti, Luciano Scarpa quella di Mayer e Gabriele Berti è Attanasio. Completano il cast di Beata ignoranza Teodoro Giambanco nei panni di Lorenzo, Riccardo D’Alessandro in quelli di Pietro Semprini e Susy Laude che è Zaccarelli.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →