Gran Torino: trama, cast e storia vera del film su Rete 4 stasera

Pubblicato il 6 Settembre 2019 alle 15:23 Autore: Adriana Moraldo
Gran Torino: trama, cast e storia vera del film su Rete 4 stasera

Il week-end si apre all’insegna del cinema d’autore con Gran Torino. La pellicola del 2008, in onda stasera 6 settembre 2019 alle 21.27 su Rete 4, è stata diretta e interpretata da Clint Eastwood.

Il thriller dai toni drammatici racconta la storia di un burbero veterano di guerra oramai in pensione che, a causa di un avvenimento del tutto inatteso, si ritrova a dover fare i conti con i propri pregiudizi. Ma qual è la sinossi di Gran Torino?

Gran Torino: trama del film su Rete 4 stasera

Walt Kowalski è un reduce della guerra in Corea dal carattere scontroso. Vedovo e in rapporti difficili con il resto della famiglia, il veterano trascorre le sue giornate tutto solo ad eccezion fatta del suo cane. L’unica grande passione che ha è quella per la Gran Torino, macchina Ford modello del 1972, custodita in garage. L’uomo vede attorno a sé il mondo cambiare cosa che gli provoca un profondo fastidio e disagio. In particolar modo non sopporta il fatto che i suoi vicini di casa siano emigranti asiatici di etnia Hmong.

Nonostante la moglie prima di morire abbia chiesto a Walt di confessarsi, Kowalski non sente di avere delle colpe da dover espiare. La sua grigia routine si interrompe però quando succede qualcosa di inatteso. Una notte infatti una gang di asiatici costringe l’adolescente Thao a cercare di rubare la Gran Torino del veterano. Immediatamente scoperto, questo evento, apparentemente poco rilevante, sancirà l’inizio di un rapporto tra Kowalski, i vicini e il teenager che porterà il burbero reduce di guerra a mettere in discussione i suoi pregiudizi.

Il cast del film

Protagonista di Gran Torino è Clint Eastwood che interpreta Walt Kowalski. Bee Vang veste i panni di Thao, Ahney Her quelli di Sue Lor e Cory Hardrict è Duke. Inoltre Christopher Carley recita la pare di padre Janovich, John Carroll Lynch quella di Martin e Geraldine Hughes che è Karen.

Hanno partecipato al film anche Dreama Walker nel ruolo di Ashley, Brian Haley quello di Mitch e Brian Howe è Steve. Nana Gbewonyo, Scott Eastwood, Doua Moua e Sonny Vue sono rispettivamente Monk, Trey, Spider e Smokie. Completano il cast di Gran Torino Sarah Neubauer, William Hill nei panni di Tim Kennedy e Choua Kue in quelli di Youa.

Gran Torino: storia vera del film

La pellicola è stata intitolata Gran Torino in omaggio all’omonima macchina costruita dalla Ford e chiamata così in onore del capoluogo del Piemonte, sede principale della Fiat e della Lancia.

Inoltre la pellicola, pur non basandosi su un particolare evento di cronaca, prende spunto da una condizione di difficoltà e disagio che molti emigranti sono costretti a vivere ogni giorno.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →