Il Commissario Montalbano: trama, cast e anticipazioni dell’episodio di stasera

Pubblicato il 9 Settembre 2019 alle 17:02 Autore: Adriana Moraldo
Il Commissario Montalbano: trama, cast e anticipazioni dell’episodio di stasera

Oggi 9 settembre 2019 alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda Il Commissario Montalbano. La serie televisiva, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e diretta da Alberto Sironi, approda sulle rete ammiraglia con un’emozionante puntata della terza stagione.

L’episodio di stasera, trasmesso per la prima volta nel 2001, si intitola La gita a Tindari e vede il funzionario di polizia più famoso d’Italia alle prese con difficile caso di cronaca nera da risolvere. Ma quali pericoli dovrà affrontare questa volta Il Commissario Montalbano?

Il Commissario Montalbano: trama e anticipazioni dell’episodio di stasera

Come già detto in apertura di articolo, tra poche andrà in onda La gita a Tindari, puntata della terza stagione del telefilm risalente al 2001. Questa volta il Commissario Montalbano deve indagare sull’omicidio di un giovane uomo. Il ventunenne Nenè Sanfilippo proprio sotto il suo portone di casa viene ferito a morte con un colpo di pistola. Poco dopo l’accaduto si presenta in centrale Davide Griffo che non riuscendo più a contattare i suoi genitori chiede l’aiuto delle forze dell’ordine. Incredibilmente i due coniugi vivevano nello stesso stabile del ragazzo assassinato e sono scomparsi dopo una gita a Tindari.

Nel frattempo nell’appartamento della vittima vengono trovate delle videocassette pornografiche con protagonista proprio Nenè. Intanto mentre continuano le indagini, Mimì Augello avverte il Commissario Montalbano di volersi trasferire al nord per motivi sentimentali.

Il cast della serie televisiva

Protagonista della fiction è Luca Zingaretti che interpreta il Commissario Montalbano. Carmela Gentile veste i panni di Beatrice Di Leo, Costantino Carrozza quelli dell’avvocato Guttaduro e Ferdinando Greco è Bonetti- Alderighi. Sebastiana Fichera recita la parte di Assunta Baeri e Marcella Olivieri quella di Concetta Lo Mascolo.

Hanno partecipato alla serie televisiva anche Giovanni Moschella nel ruolo di Isgrò, Cesare Bocci in quello di Mimì Augello e Ciccino Sineri è Don Balduccio Sinagra. Completano il cast Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Roberto Nobile, Katharina Böhm e Marcelo Perracchio sono rispettivamente Giuseppe Fazio, Agatino Catarella, Galluzzo, Nicolò Zito, Liva Burlando e Pasquano.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →