Tolkien: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Pubblicato il 12 Settembre 2019 alle 18:31 Autore: Adriana Moraldo
Tolkien: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

L’attesa è finita, Tolkien è approdato sul grande schermo. La pellicola, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 12 settembre 2019, è stata diretta da Dome Karukoski, regista noto soprattutto al pubblico finlandese per film come Tummien perhosten koti, Napapiirin sankarit e Mielensäpahoittaja.

Il lungometraggio biografico segue la formazione culturale e la vita privata del celebre scrittore e filologo britannico J. R. R. Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Silmarillion, dagli anni giovanili fino all’amore per Edith Mary Bratt. Ma qual è la sinossi dell’opera?

Tolkien: trama e anticipazioni del film al cinema

La pellicola ci porta negli anni in cui John Ronald Reuel Tolkien ha iniziato il suo percorso formativo. Il periodo della giovinezza è stato quello delle grandi amicizie, colpo di fulmine ma anche della scintilla artistica che passo dopo passo è emersa in tutta la sua straordinaria genialità.

In particolar modo il giovane talento trova conforto e sostegno in un gruppo di ragazzi emarginati che però insieme riesce a darsi forza. Il legame con queste persone diventata sempre più profondo e potente tanto da diventare poi una compagnia affiatata di artisti impossibile da separare. Sarà proprio lo scoppio della primo conflitto mondiale a mettere a rischio il prezioso rapporto. Tutte queste esperienze, la storia d’amore con Edith Bratt, l’esperienza in trincea e la passione per il folklore nordico porteranno Tolkien a concepire i suoi capolavori letterari.

Il cast del film

Protagonista della pellicola è Nicholas Hoult che interpreta J.R.R. Tolkien. Lily Collins veste i panni di Edith Bratt mentre Mimi Keene è Edith Bratt bambina. Pam Ferris recita la parte della sig.ra Faulkner, Craig Roberts quella di Same e Derek Jacobi è il prof. Joseph Wright.

Hanno partecipato al film anche Laura Donnelly nel ruolo di Mabel Tolkien, Colm Meaney in quello del padre Francis Morgan e Patrick Gibson che è Robert Q. Gilson. Infine Anthony Boyle è Geoffrey Bache Smith e Tom Glynn-Carney intepreta Christopher Wiseman. Completa il Harry Gilby che è J. R. R. Tolkien bambino.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →