Halloween 2019: film, eventi in Italia e data. Ecco quando è il giorno

Pubblicato il 25 Settembre 2019 alle 19:51 Autore: Adriana Moraldo
Halloween 2019: film, eventi in Italia e data. Ecco quando è il giorno

Le ore di luce lentamente diminuiscono, gli alberi si tingono di rosso rame e Halloween 2019 si avvicina. Salutata la torrida e afosa estate, si fa largo il freddo e manca appena un mese alla celebre festività di origine celtica tanto amata in America e poi diffusasi in tutto il mondo.

Al di là dei culti e riti legati alla sua nascita, oramai da anni l’eccentrica e tetra ricorrenza ha conquistato e affascinato milioni di persone che il 31 ottobre partecipano ad eventi a tema o semplicemente organizzano una serata a base di film horror e jumpscare. Scopriamo insieme le idee migliori per Halloween 2019!

Halloween 2019: eventi in Italia e data. Ecco quando è il giorno

Se c’è un posto nel mondo dalle mille atmosfere horror, sicuramente quello è l’Italia. La cultura e le tradizioni del nostro Paese sono ricche di magia, esoterismo e storie dal fascino lugubre. Il 31 ottobre, giorno in cui si festeggia ogni anno Halloween, potreste visitare i castelli del ducato di Parma e Piacenza in cui sono previste visite guidate, animazioni per bambini, cene e racconti del mistero. Oppure la fortezza di Castrocaro, provincia di Forlì, offre una percorso a lume di candela accompagnato da storie inquietanti.

Anche negli splendidi borghi di Putignano e di Triora sono organizzate eventi a tema horror per tutte le età. Infine a Corinaldo avrà luogo la Festa delle Streghe mentre a Leri Cavour, piccolo centro abbandonato in provincia di Vercelli, ad Halloween è possibile perlustrare con una guida i luoghi disabitati.

I film horror perfetti per il 31 ottobre

Siete in cerca di un’idea divertente e facile da realizzare per Halloween? Allora i film horror potrebbero fare al caso vostro! Il cinema di genere ci ha regalato nel corso degli anni veri e propri capolavori capaci di divertire e allo stesso tempo spaventare! Presenze demoniache, fantasmi, serial killer, intrighi psicologici, potete scegliere la pellicola che più si adatta ai vostri gusti. Di seguito l’elenco dei lungometraggi adatta alla vostra tetra serata:

  • L’esorcista, uscito al cinema nel 1973 e diretto da William Friedkin è un capolavoro del genere ed ha influenzato la stragrande maggioranza delle pellicola successive.
  • Rosemary’s Baby, gioiellino dell’horror a cura del maestro della parola Roman Polanski.
  • Il presagio, diretto da Richard Donner, ci porta alla scoperta di un bambino che in realtà è l’Anticristo.
  • Trilogia del terrore, diretto da Dan Curtis, film ad episodi perfetto per Halloween.
  • Babadook, a cura di Jennifer Kent, pellicola capolavoro di intrattenimento e introspezione psicologica.
  • Saw – L’enigmista, diretto dallo geniale James Wan che ha rivitalizzato il genere con nuove e spaventose storie che hanno dato vita a saghe di grande successo.

E poi ancora per Halloween 2019 potreste vedere:

  • It, sia la miniserie televisiva degli anni ’90 che le due pellicole dirette da Andy Muschietti sono la garanzia per una notte da brividi
  • A quiet place, a cura di John Krasinski sa unire il thriller ad atmosfere horror.
  • Scappa – Get out, diretto da Jordan Peele è uno dei migliori film degli ultimi anni caratterizzato da ironia amara e critica sociale.
  • Hereditary – Le radici del male, a cura di Ari Aster trasporta il telespettatore in un incubo ad occhi aperti in cui è impossibile distinguere la realtà dalla fantasia.
  • Shining, diretto da Stanley Kubrick e basato sul romanzo di Stephen King, è tra le opere cinematografiche più incisive di tutti i tempi.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →