Arrivano i prof: trama, cast e anticipazioni del film in tv

Pubblicato il 2 Ottobre 2019 alle 14:54 Autore: Adriana Moraldo
Arrivano i prof: trama, cast e anticipazioni del film in tv

Siete in cerca di una divertente commedia? Allora Arrivano i prof potrebbe fare al caso vostro. Il lungometraggio del 2018, in onda stasera 2 ottobre 2019 alle 21.25 su Rai 1, è stato diretto da Ivan Silvestrini, regista noto al grande pubblico per Avevamo vent’anni, Come non detto, Monolith e 2night.

L’esilarante pellicola, adattamento del film francese Les Profs, racconta la storia dei peggiori docenti d’Italia chiamati per un missione quasi impossibile: salvare il liceo Alessandro Manzoni dalla chiusura. Ma qual è la sinossi di Arrivano i prof?

Arrivano i prof: trama e anticipazioni del film in tv

Mentre moltissimi ragazzi stanno festeggiando le promozioni all’esame di maturità, il liceo Alessandro Manzoni detiene un primato in tutta Italia davvero preoccupante: solo il 12% dei suoi studenti è riuscito a conseguire il diploma. L’istituto quindi versa in condizioni davvero critiche e sembra ormai inevitabile la sua chiusura.

Disperato e in cerca di una soluzione, il Preside accetta la bizzarra proposta del Provveditore: affidare le classi ai peggiori insegnanti della Penisola con la speranza che riescano dove invece hanno fallito anche i migliori. Selezionati attraverso un algoritmo ministeriale, arrivano i prof strampalati al Manzoni e subito i ragazzi capiscono che c’è qualcosa di strano in questo repentino cambiamento. Tra imprevisti, discutibili metodi educativi, risate e inaspettate rivelazioni, gli adolescenti si renderanno conto di quanto lo strambo corpo docente tenga a loro.

Il cast del film

In Arrivano i prof Claudio Bisio interpreta Mario Locuratolo mentre Lino Guanciale è Antonio Cioncoloni. Maurizio Nichetti veste i panni di Gaetano Fanfulla, Maria Di Biase quelli di Sandra Melis e Shalana Santana è Amina Venturi. Inoltre Alessio Sakara recita la parte di Davide Golia, Pietro Ragusa quella di Eliseo Maurizi e Christian Ginepro è Fabbri.

Hanno partecipato al film anche Giusy Buscemi: nel ruolo di De Maria, Andrea Pennacchi quello del Preside e Francesco Procopio è il Provveditore Aristide Montini. Infine Rocco Hunt è Luca Pagliarulo, Irene Vetere interpreta Camilla Brandolini e Riccardo Maria Manera è Andrea. Completano il cast di Arrivano i prof Veronica Bitto e Haroun Fall nei panni di Simone.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →