Oltre la bufera: trama, cast e anticipazioni del film. Quando esce al cinema

Pubblicato il 11 Ottobre 2019 alle 14:07
Aggiornato il: 13 Ottobre 2019 alle 08:42
Autore: Adriana Moraldo
Oltre la bufera: trama, cast e anticipazioni del film. Quando esce al cinema

L’attesa è finita, è approdato sul grande schermo Oltre la bufera. La pellicola, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 10 ottobre 2019, è stata diretta da Marco Cassini, attore e regista noto per aver lavorato dietro la macchina da presa in La notte non fa più paura e La porta sul buio.

Il lungometraggio biografico, prodotto da Controluce Produzione Srl con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, racconta la storia di Don Giovanni Minzoni, parroco ucciso dai fascisti nel 1923. Ma qual è la sinossi di Oltre la bufera?

Oltre la bufera: trama, cast e anticipazioni del film. Quando esce al cinema

Come già detto in apertura di articolo, Oltre la bufera è in programmazione nelle sale dal 10 ottobre 2019. La pellicola segue le vicende di Don Minzioni che alla fine della Grande Guerra torna ad Argenta, comune italiano della provincia di Ferrara. Qui l’uomo si impegna costantemente nel portare ordine nella comunità e recuperare quel sentimento di unione e fratellanza tra gli abitanti.

Ad ostacolare la missione di Minzoni subentrano i socialisti, guidati dall’assessore comunale Natale Gaiba, che disprezzano la Chiesa e tutti coloro che la rappresentano. Gradualmente però la situazione migliora sempre di più e si instaura un rapporto pacifico improntato sulla collaborazione. Quasi oltre la bufera, proprio quando finalmente esser tornata la pace, giunge una nuova forza politica a distruggere i progressi fatti: il fascismo che si diffonde a macchia d’olio in tutta l’Italia. In questo clima di tensione si fa strada Augusto Maran, insegnante veterano di guerra disposto a fare qualsiasi cosa pur di conquistare il potere. Anche nel piccolo paese quindi iniziano a verificarsi le prime rappresaglie e ribellioni violente. La popolazione, atterrita dagli eventi, si affida al protagonista di Oltre la bufera.

Il cast del film

Il cast di Oltre la bufera è composto da: Stefano Muroni, Enrica Pintore, Piero Cardano, Michela Ronci, Pio Stellaccio, Jordi Montenegro, Davide paganini e Antonio Renzella.

Inoltre hanno partecipato al film anche Igor Mattei, Rosario Petiz, Giulio Cristini, Armando De Ceccon, Luca Basile, Beatrice Bianchi, Petro Bovi, Andrea Piccolo e Gianluca Spanò.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →