Miserere: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Pubblicato il 23 Ottobre 2019 alle 15:44
Aggiornato il: 27 Ottobre 2019 alle 11:13
Autore: Adriana Moraldo
Miserere: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

A breve finalmente approderà sul grande schermo Miserere. La pellicola del 2018, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 24 ottobre 2019, è stata diretta dal regista greco Babis Makridis che ha curato anche la sceneggiatura assieme a Efthymis Filippou.

Il titolo originale della black comedy è Oiktos, le musiche del lungometraggio sono a cura di Mikolaj Trzaska mentre la fotografia è di Konstantinos Koukoulios. L’opera inoltre è stata presentata con successo al Sundance Film Festival. Ma qual è la sinossi di Miserere?

Miserere: trama e anticipazioni del film al cinema

Miserere racconta la storia di un brillante avvocato quarantacinquenne che vive assieme al figlio adolescente in una graziosa villetta. L’uomo, sempre vestito in modo impeccabile ed estremamente garbato nei modi, trascorre le sue giornate tra il lavoro e la cura della casa. Una routine solo apparentemente perfetta in quanto una sciagura si è abbattuta sulla sua famiglia. A causa infatti di un tragico incidente la moglie è stata ricoverata in ospedale e oramai da tempo è in coma. Affranto dal dolore, la tristezza causata da questa drammatica situazione diventa a poco a poco l’elemento principale e fondamentale della sua esistenza. La sua sofferenza infatti suscita nelle persone un sentimento di profonda compassione dimostrato attraverso piccole attenzioni e gesti gentili.

Il protagonista di Miserere sperimenta un calore umano mai provato prima anche da individui con i quali precedentemente non aveva nessun rapporto speciale. Proprio quando l’avvocato ha trovato uno strano modo di essere appagato nell’infelicità, un vento cambia nuovamente il destino dell’uomo: la moglie si risveglia dal coma. Cosa succederà?

Il cast del film al cinema

In Miserere Yannis Drakopoulos interpreta l’avvocato mentre Evi Saoulidou è la moglie. Pavlos Makridis veste i panni del figlio, Costas Xikominos quelli di Nikos.

Hanno partecipato al film anche Kostas Kotoulas nel ruolo del nonno, Evdoxia Androulidaki in quello della segretaria e Viktor Arditis che è l’insegnante di musica. Marisha Triantafyllidou recita la parte dell’infermiera, Panagiotis Tasoulis quella del ragazzo in ospedale e Angeliki Papoulia è la donna in ospedale. Completano il cast di Miserere Vasileia Rozana, Nikos Karathanos, Georgina Chryskioti, Nota Tserniafski e Makis Papadimitriou.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
    Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →