Sherlock Holmes – Gioco di ombre: trama, cast e curiosità del film in tv

Pubblicato il 13 Novembre 2019 alle 15:25 Autore: Adriana Moraldo
Roberto Calderoli
Sherlock Holmes – Gioco di ombre: trama, cast e curiosità del film in tv

Siete in cerca di un thriller che sappia appassionarvi e divertirvi? Allora Sherlock Holmes – Gioco di ombre potrebbe fare al caso vostro. La pellicola del 2011, in onda stasera 13 novembre 2019 alle 21.20 su Italia 1, è stata diretta da Guy Stuart Ritchie, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico noto al grande pubblico per film come Travolti dal destino, Revolver, RocknRolla, King Arthur – Il potere della spada e Aladdin.

Il lungometraggio ad alta tensione, sceneggiato da Kieran e Michele Mulroney e distribuito da Warner Bros.Pictures Italia, segue le avventure dell’investigatore più celebre al mondo alle prese con una nuova e rischiosa missione. Ma qual è la sinossi di Sherlock Holmes?

Sherlock Holmes – Gioco di ombre: trama del film in tv

1891, una serie di attentati terroristici rende i rapporti tra Francia e Germania molto tesi. Con le nazioni in subbuglio e il caos generato dalla paura, alcuni pensano che questi atti di violenza siano opera dei nazionalisti, altri degli anarchici ma Sherlock Holmes è convinto che la verità sia un’altra. L’eccentrico investigatore infatti crede che dietro gli scellerati eventi ci sia il malvagio professor James Moriarty.

Il protagonista subito rivela la sua teoria al fedele compagno di avventure Watson ma quest’ultimo è prossimo alle nozze e vuole solo festeggiare l’addio al celibato, sposarsi e trascorrere una vita tranquilla con sua moglie. Dopo le nozze, Sherlock incontra per la prima volta lo spietato intellettuale che minaccia di uccidere i due coniugi qualora l’uomo continui ad intralciare i suoi diabolici piani. Come prova della sua crudeltà, Moriarty mostra un fazzoletto appartenente a Irene Adler, donna amata da Holmes, confessando di averla assassinata. Cosa farà il geniale investigatore?

Il cast del film

Protagonista della pellicola è Robert Downey Jr. che interpreta Sherlock Holmes. Jude Law veste i panni del dottor John Watson, Noomi Rapace quelli di Madame Simza e Jared Harris è il professor James Moriarty. Stephen Fry recita la parte di Mycroft Holmes, Paul Anderson quella del colonnello Sebastian Moran e Kelly Reilly è Mary Morstan.

Hanno partecipato al film Rachel McAdams nel ruolo di Irene Adler, Geraldine James in quello di Mrs. Hudson ed Eddie Marsan che è l’ispettore Lestrade. Completano il cast William Houston nei panni dell’agente Constable Clark, Wolf Kahler in quelli del dott. Hoffmanstal e Thierry Neuvic che è Claude Ravache.

Sherlock Holmes – Gioco di ombre: curiosità del film in tv

Forse non tutti sanno che Sherlock Holmes – Gioco di ombre è il sequel dell’omonimo film uscito nel 2009. Inoltre la sinossi dell’opera ha molti riferimenti al racconto L’ultima avventura scritto da Arthur Conan Doyle.

Le riprese si sono svolte in Francia, Inghilterra e Svizzera e gli effetti speciali digitali sono stati realizzati dall’azienda BlueBolt. Infine la pellicola ha incassato 529.000.000 dollari e ha ricevuto due nomination ai Saturn Award e tre ai Teen Choice Award.

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →