Alessandra Amoroso: carriera, biografia e chi è l’artista su Rai 1

Pubblicato il 21 Novembre 2019 alle 17:11 Autore: Daniele Scotti
Alessandra Amoroso: carriera, biografia e chi è l’artista su Rai 1

Tutto quello che c’è da sapere sulla vita e la carriera di Alessandra Amoroso, la cantante italiana in grado di vincere 7 Wind Music Awards grazie al successo dei dischi venduti. Ha vinto anche due MTV Awards e un Best Europe South Act.

LEGGI ANCHE: Chi è Mahmood: carriera, biografia e chi è l’artista su Rai 1

Alessandra Amoroso: la Carriera e la vita privata della cantante

Alessandra Amoroso è nata a Galatina, una cittadina in provincia di Lecce in Puglia, il 12 Agosto 1986. Muove i primi passi nella musica partecipando a diversi concorsi canori locali. A soli 17 anni prova ad entrare nel talent Amici di Maria De Filippi ma senza successo. Riuscirà ad entrare nel programma nel 2008 dove presenterà due suoi singoli: Stupida e Immobile. Quest’ultimo le consegnerà la vittoria dell’ottava edizione del programma e le spianerà la strada verso il successo. Nel 2009 e nel 2010 pubblica due album: Senza nuvole e Il mondo in un secondo entrambi vengono riconosciuti tre volte dischi di platino. Numeri che ripeterà con i successivi album in particolare Vivere a colori e IO. Il 20 Luglio 2019 a Roma dopo una giornata trascorsa insieme ai fan e un concerto di più di due ore annuncia la decisione di volersi prendere un periodo di riposo dal palcoscenico.

Alessandra Amoroso nel corso della sua carriera ha collezionato ben sette Wind Music Awards, due SEAT Music Awards e due MTV Awards. Inoltre è entrata anche nel Guinness dei primati per il Record di Duetto più affollato della storia della musica. Il record è stato conquistato nel 2016 durante la partecipazione al Talk-Show di Alessandro Cattelan EPCC-E poi c’è Cattelan, in onda su Sky Uno, dove in due minuti è riuscita ad eseguire ben 19 duetti (su YouTube potete trovare il video dell’esibizione).

Per quanto riguarda la sfera sentimentale, Alessandra Amoroso ad oggi è impegnata con Stefano Settepani, il suo manager.