Santa Sangre: trama, cast e anticipazioni. Quando esce il film horror

Pubblicato il 25 Novembre 2019 alle 16:51 Autore: Adriana Moraldo
Santa Sangre: trama, cast e anticipazioni. Quando esce il film horror

Tra le opere che hanno lasciato il segno nel mondo della Settimana Arte sicuramente c’è Santa Sangre. L’eccentrico horror, a distanza di ben trent’anni dalla prima uscita, torna sul grande schermo restaurato in 4K in versione originale sottotitolata.

Il celebre lungometraggio surrealista è stato diretto dal genio visionario Alejandro Jodorowsky, scrittore, drammaturgo, regista e poeta cileno che ha firmato pellicole come Il paese incantato, El Topo, La montagna sacra, Tusk e Il ladro dell’arcobaleno. Ma qual è la sinossi di Santa Sangre?

Santa Sangre: trama e anticipazioni. Quando esce il film horror

Santa Sangre è in programmazione nelle sale cinematografiche dal 25 novembre 2019. La pellicola racconta la storia di Fenix, bambino con una vita molto diversa da quella che conducono i suoi coetanei. Il piccolo infatti lavora nel circo del padre Orgo, burbero uomo con problemi di alcolismo e infedele alla compagna Concha, trapezista e leader di una setta che adora una giovane martire a cui vennero amputate entrambe le braccia. Di quel mondo fanno parte anche la Donna Tatuata e sua figlia Alma, fanciulla sordomuta e unica compagna di giochi del protagonista di Santa Sangre.

Un giorno Concha sorprende il marito con la madre della piccola e per vendetta gli versa dell’acido addosso. La vittima però prima di morire riesce a mozzare gli arti superiori della moglie al cospetto del figlio sotto shock. Il ragazzino infatti non riesce a superare il trauma e, una volta impazzito, viene portato in un manicomio. Felix sembra destinato a trascorrere tutta la sua esistenza in quel posto ma il ritorno della madre lo spinge a scappare.

Il cast del film

In Santa Sangre Cristobal Jodorowsky interpreta Fenix mentre Blanca Guerra è Concha. Guy Stockwell veste i panni di Orgo e Thelma Tixou quelli della Donna Tatuata.

Hanno partecipato al film anche Sabrina Dennison nel ruolo di Alma, Adan Jodorowksy in quello di Fenix da bambino e Faviola Elenka Tapia che è Alma da bambina. Infine Teo Jodorowsky recita la parte del protettore e Ma De Jesus Aranzabal quella della prostituta grassa.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
    Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →