Se Dio Vuole: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

Pubblicato il 27 Novembre 2019 alle 17:06
Aggiornato il: 28 Novembre 2019 alle 22:36
Autore: Adriana Moraldo
Se Dio Vuole: trama, cast e anticipazioni del film stasera in tv

La prima serata del mercoledì si apre all’insegna del buonumore con Se Dio Vuole. Il lungometraggio del 2015, in onda stasera 27 novembre 2019 alle 21.25 su Rai 1, è stato diretto da Edoardo Falcone, regista e sceneggiatore italiano che ha lavorato dietro la macchina da presa anche in Questione di karma.

L’esilarante pellicola, prodotta da Wildside, ha potuto contare sulle musiche di Carlo Virzì, la fotografia di Tommaso Borgstrom e il montaggio a cura di Luciana Pandolfelli. Inoltre la commedia ha vinto un premio ai Nastri d’Argento e ottenuto due candidature ai David di Donatello. Ma qual è la sinossi di Se Dio Vuole?

Se Dio Vuole: trama e anticipazioni del film stasera in tv

Se Dio Vuole racconta la storia di Tommaso, brillante cardiochirurgo che solo in sala operatoria ha davvero a che fare con il cuore. Freddo e distaccato, l’uomo è sempre pronto a esprimere giudizi su tutti anche sulla sua famiglia composta dalla moglie Carla, i figli Bianca e Andrea. Mentre la primogenita è un ragazza superficiale e interessata solo a cose frivole e materiali, il più piccolo è invece un brillante studente universitario di medicina.

A turbare ulteriormente l’equilibrio, già precario, dei protagonisti di Se Dio vuole ci pensa proprio il giovane aspirante dottore che sembra inquieto ed ha un comportamento strano. Andrea infatti è sempre chiuso nella sua stanza e molto riservato su quello che fa quando esce. Proprio per questo Tommaso si convince che il figlio sia gay e attende il coming out per rincuorarlo. Effettivamente un giorno il ragazzo raduna tutta la sua famiglia perché ha una notizia importante da dare: diventerà sacerdote. Sconvolto e incredulo, per il medico ateo è una tragedia scoprire che dedicherà tutta la sua vita alla chiesa.

Il cast del film

In Se Dio Vuole Marco Giallini interpreta Tommaso De Luca mentre Alessandro Gassmann è Pietro Pellegrini. Laura Morante veste i panni di Carla De Luca, Ilaria Spada quelli di Bianca De Luca ed Edoardo Pesce è Gianni Malloni.

Hanno partecipato al film anche Enrico Oetiker nel ruolo di Andrea De Luca, Carlo Luca De Ruggieri in quello di Pizzutti e Giuseppina Cervizzi che è Rosa. Alex Cendron recita la parte di Fratta e Fabrizio Giannini quella del questore. Completano il cast Silvia Munguia nei panni di Xenia e Anna Foglietta.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
    Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →