Risparmio dati Whatsapp: nuova modalità introdotta, ecco come funziona

Pubblicato il 25 Dicembre 2019 alle 15:00 Autore: vanessa caruso
Risparmio dati Whatsapp: nuova modalità introdotta, ecco come funziona

Il sistema operativo IOS 13 di Apple ha rilasciato una nuova funzionalità da utilizzare con Whatsapp. La nuova modalità permette di risolvere un problema molto frequente: il consumo di dati. Quando non si è connessi alla rete Wi-Fi abbiamo bisogno di utilizzare i giga della nostra offerta telefonica per poter scaricare immagini, note vocali, video e altri contenuti multimediali, con la nuova modalità invece il problema verrà risolto.

La nuova modalità di IOS 13 per Whatsapp

Whatsapp ci dà la possibilità di attivare il download automatico solo quando utilizziamo una rete Wi-Fi, ma non sempre è la soluzione definitiva. A questo proposito ci ha pensato Apple: con il rilascio di iOS 13 possiamo usufruire di una nuova funzionalità che permette di limitare l’utilizzo di dati. Apple in una nota ha scritto: “L’opzione Consumo limitato di dati consente alle app presenti su iPhone di ridurre l’utilizzo dei dati di rete“. Come dichiarato nella nota la nuova funzione si chiama “Consumo limitato di dati” e può essere attivata dalle impostazioni dell’iPhone.

Come funziona l’opzione “Consumo limitato di dati”

Per limitare l’uso dei giga dobbiamo seguire delle fasi: partiremo accedendo alle impostazioni dell’iPhone. Dopodiché dobbiamo premere su Cellulare e poi su Opzioni dati cellulare. A questo punto bisogna toccare il toggle di fianco a “Consumo imitato di dati”. Da questo momento, Whatsapp ridurrà l’utilizzo dei dati di rete: tutti i contenuti multimediali ricevuti, come immagini, video, documenti e anche note vocali non verranno più scaricate in automatico, ma solo se si è connessi a una rete Wi-Fi.

Un doveroso avvertimento è che gli utenti per poter usufruire della nuova modalità dovranno oltre che attivare la funzionalità nelle impostazioni dell’iPhone, dovranno anche installare l’ultima versione beta di WhatsApp per iOS, la numero 2.19.120.20. La nuova modalità sarà sicuramente un miglioramento decisivo per il consumo dei dati, soprattutto quando i giga mensili stanno per terminare.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it