Come apparecchiare la tavola di Natale e capodanno: regole e tradizioni

Pubblicato il 27 Dicembre 2019 alle 13:40 Autore: vanessa caruso
Come apparecchiare la tavola di Natale e capodanno: regole e tradizioni

Come apparecchiare la tavola di Natale e capodanno 2019: regole, tradizioni e tendenze

Sta arrivando il giorno più atteso dell’anno e abbiamo bisogno di giungere alla festività pronti. Addobbare la casa in maniera natalizia non basta, l’impresa per il giorno di Natale sarà quella di decorare la tavola secondo lo stile che più ci appaga e che crei l’area natalizia giusta. I consigli valgono anche per il classico cenone della vigilia di capodanno.

Diverse idee su come apparecchiare la tavola a Natale

Innanzitutto è importante che per decorare una tavola di Natale si seguano delle regole che valgono sempre: il piatto al centro, a destra la forchetta, mentre a sinistra il coltello con la lama rivolta verso l’interno e affianco il cucchiaio se serve. I bicchieri, rigorosamente scelti sia per l’acqua che per il vino devono essere in alto a sinistra, mentre il tovagliolo può anche essere messo sopra il piatto.

Dopo aver seguito le regole è possibile passare al prossimo step: decidere lo stile. Quest’anno le tendenze del 2019 per gli addobbi del tavolo di Natale sono i toni rosa, un colore insolito, ma che colpisce sicuramente.

Per chi invece vuole seguire più la tradizione potrebbe optare per una tavola elegante oppure più colorata. Per apparecchiare la tavola di Natale elegante, si può scegliere una tovaglia color bianco in lino o in pizzo. E per avere un effetto molto elegante è possibile abbinare il tono neutro della tovaglia con decori dorati. Invece per una tavola di Natale colorata si può abbinare il color rosso al verde, accostandoli a colori bianchi per non esagerare troppo. Altre combinazioni di colori da poter scegliere sono il bianco e il blu, l’argento e il fucsia o l’argento e il blu.

Attenzione al centro tavola

Elementi importanti della tavola natalizia sono gli addobbi: il centro tavola di Natale è sicuramente l’addobbo per eccellenza. La scelta degli addobbi dipende molto dallo stile che si decide di dare alla tavola.

Un’altra idea per per decorare la tavola di natale sono gli addobbi fai da te: si risparmia denaro e di sicuro verranno creati addobbi unici.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it