CES 2020: cosa è, date e dove si svolge

Pubblicato il 8 Gennaio 2020 alle 13:11
Aggiornato il: 11 Gennaio 2020 alle 15:23
Autore: vanessa caruso

CES 2020: cosa è, date e dove si svolge

CES è l’acronimo di Consumer Electronics Show ed è la fiera più importante che riguarda la tecnologia, organizzata dalla Consumer Technology Association (CTA). La fiera si svolge una volta all’anno durante i primi giorni di gennaio al Las Vegas Convention Center di Las Vegas, in Nevada. Quest’anno il CES 2020 inizierà il 7 gennaio per poi finire il 10 dello stesso mese.

La fiera tecnologica più importante: CES 2020

Essendo una delle fiere più importanti, ospita grandi aziende e startup da tutto il mondo, come per esempio Samsung, LG, Sony e molte altre. Negli ultimi anni inoltre il CES è diventato un evento importante per le case automobilistiche come FCA, Mercedes, Toyota, Hyundai e tantissime altre. Tutte queste aziende mostrano al pubblico le loro ultime innovazioni: il tema principale di questo 2020 sarà l’intelligenza artificiale e il suo uso quotidiano.

I dispositivi che vengono messi in mostra non sono solamente smartphone, ma anche tv, elettrodomestici intelligenti, dispositivi per la cura della persona, robot, automobili e tanto altro. Per quanto riguarda il comparto telefonico verranno presentati i nuovi Galaxy Note 10 Lite e il Galaxy S10 Lite, che ritroveremo sul mercato per la metà di gennaio, ma ci sarà spazio anche per dispositivi con caratteristiche innovative: il OnePlus Concept One che verrà presentato, presenta la particolarità di essere in grado di far sparire le fotocamere posteriori. Apple, invece, torna al CES dopo 28 anni dalla sua ultima apparizione. L’azienda di Cupertino avrà uno stand proprio dove parlerà di privacy e di smart home.

Anche in questa edizione le TV e i monitor avranno il loro spazio: si presterà maggiore attenzione per l’azienda coreana Samsung, che ha annunciato i primi televisori senza cornici e monitor con tecnologia MicroLed fino a 292 pollici, ma anche su LG che a suo favore mostrerà un televisore che si srotola dal soffitto.

Smart speaker, elettrodomestici intelligenti, dispositivi per la cura della persona saranno anch’essi protagonisti del CES 2020. In un mondo che pensa sempre al futuro e a rendere le cose sempre più semplici nella nostra vita quotidiana c’è spazio per tutti quei dispositivi che rendono le giornate più intuitive e meno stressanti. I produttori ci presenteranno anche elettrodomestici che possono essere controllati da remoto, soprattutto frigoriferi e cucine.

Uno degli annunci sicuramente più importanti per i videogiocatori sarà il possibile annuncio, durante la fiera, da parte di Sony della nuova console PlayStation 5, che arriverà con molta probabilità sul mercato solo verso dicembre.

Da pochi anni il CES ha iniziato a concentrarsi anche sulle automobili, diventando uno degli eventi automobilistici più importanti. In questo caso le case automobilistiche presenteranno i vari miglioramenti per la ricarica delle auto elettriche, nuovi sistemi di infotainment e la guida autonoma.

SEGUI IL TERMOMETRO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it