Nona tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

Pubblicato il 13 Luglio 2019 alle 17:54 Autore: Lorenzo Annis

Nona tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv

L’ottava tappa di questo emozionante Tour de France 2019 prometteva scintille e così è stato. Ad imporsi, l’attaccante di razza Thomas De Gendt che, partito in fuga dal primo chilometro, ha pian piano seminato gli altri tre fuggitivi – tra cui Alessandro De Marchi – imponendosi sul traguardo di Saint Etienne. Alle sue spalle il duo tutto francese composto da Alaphilippe e Pinot, i quali hanno attaccato sull’ultima Cote dando luogo ad una lunga rincorsa al belga che, nonostante tutto, ha saputo resistere alla grande ai due squali transalpini. In ogni caso Alaphilippe è tornato in maglia gialla a discapito del nostro Giulio Ciccone, mentre Pinot ha guadagnato ventotto secondi dagli altri uomini in lotta per la classifica generale. Uscito probabilmente di classifica invece Vincenzo Nibali, piantatosi nell’ultimo GPM ed arrivato al traguardo con oltre quattro minuti di ritardo.

Anche domani tappa che potrebbe riservare sorprese. Andiamo a conoscerne il percorso.

LEGGI ANCHE: Cerci alla Salernitana, si fa sul serio. C’è stato un incontro decisivo

Il percorso della nona tappa del Tour de France 2019

La Saint Etienne-Brioude è una frazione di 170,5 km che presenta un percorso non semplicissimo ma nemmeno particolarmente duro. Il gruppo affronterà tre GPM: il Mur d’Aurec-sur-Loire (1a cat., 3.2 km all’11%), la Cote des Guillaumanches (3a cat., 7.8 km al 4.1%) e la Cote de Saint-Just (3.6 km al 7.2%), quest’ultima scollinata ad una dozzina dal traguardo finale.

I favoriti della nona tappa

Vale il discorso della tappa precedente. Il percorso sembra adatto per Alaphilippe, che però potrebbe puntare più a difendere la maglia. La fuga di giornata può arrivare anche stavolta fino al traguardo e l’ultima Cote probabilmente sarà terreno fertile per qualche attacco.

Dove vedere la nona tappa del Tour de France 2019

Come sempre, la tappa potrà essere vista in diretta tv in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2) e per gli abbonati su Eurosport 1. In streaming sarà visibile su Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Autore: Lorenzo Annis

Nato in Sardegna il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive. E-mail: lorenzolaurens37@gmail.com
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →